Quello di mia madre potrebbe essere un disturbo neurologico?

Salve, sono una ragazza di 19 anni e vi scrivo per aiutare mia madre cinquantaquattrenne.
Premetto che lei si trovava in quarantena per il Covid quindi ha vissuto una situazione stressante, adesso è nuovamente negativa.
Dal 12 aprile mia madre presenta tremori, un tic alla bocca, la devi imboccare per farla mangiare e bere, non riesce a lavarsi da sola, ad andare al bagno ecc, ripete sempre le stesse cose (tutto è contaminato (la casa, il cibo), le mie sorelle (le ha veramente) hanno organizzato un complotto per farmi passare per pazza, adesso chi si prenderà cura di mia figlia) , gira intorno per la casa, non dorme e quando provavo a dormire si avvicinava, mi scopriva le coperte e vedendomi con gli occhi chiusi credeva fossi morta.
Ci sono poi dei momenti in cui è più lucida ma durano poco.
L’abbiamo portata al pronto soccorso e lì hanno fatto parlare soltanto mia madre senza sentire la nostra versione.
Volevamo farle fare una visita privata da un neurologo, l’abbiamo portata e siccome mia madre non voleva farsi visitare ci ha accusato di starla sequestrando e addirittura voleva chiamare i carabinieri.
Oggi verrà a casa uno psichiatra ma ciò che mi interessa capire è se da escludere un’ischemia cerebrale.
Grazie in anticipo se riceverò risposte a questo consulto online.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
La descrizione della sintomatologia rimanda ad un disturbo delirante acuto, forse su base melanconica. Ovviamente dovrà fare tutti gli accertamenti neurologici ad escludere una origine organica del disturbo. Non si può neanche escludere che si tratti di una sequela neuropsichica del Covid. Immagino comunque che sia già stata presa in carico da uno specialista.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-