Richiesta su qtc lungo

Buonasera.

Ieri ho fatto una visita di controllo cardiologica per FA parossistica in cura con Cordarone 200, Bisoprololo 1, 25, Xarelto.
E Irbesartan, Diuremid e Vasexten per ipertensione.
Il cardiologo mi ha sospeso il Cordarone 2 gg alla settimana perchè ha riscontrato il qtc lungo.
Riporto i dati dell'ecg: Freq.
58 - RR 1034 - PR 187 - QRSD 106 - QT 471 - QTcB 463 - QTcF 466.

Asse: P 58 - QRS-13 - T 30.
Attualmente non sono in FA.

Il medico sembra non aver dato importanza tranne che diminuire il Cordarone.
Ho controllato su dei precedenti ecg anche di Pronto Soccorso su qualcuno i valori erano inferiori e su altri simili o leggermente superiori e solamente segnalati nel referto medico e la cosa non mi è mai stata segnalata verbalmente.
Vorrei sapere se è una cosa preoccupante o se posso stare relativamente tranquillo.

Ringrazio per la vostra attenzione e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
In realta' quelle alterazioni dell' ECG (da cio che lei scrive, perche' non posso vedere il tracciato...) sono legate all' "effetto amiodarone" e niente ha a che fare con la sindrome del QTc lungo.
La cosa intelligente da fare sarebbe quello di eseguire un prelievo per dosare il cordarome ematico (amiodaronemia) e fra che c'e' anche per controllare gli elettroliti plasmatici

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la cortese risposta.
Farò presente al mio medico il suo suggerimento. Se può essere utile le posso mandare un pdf con il tracciato. Comunque posso stare relativamente tranquillo per questo problema?
Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Se vuole puo' inviaramelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail. cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore.
La ringrazio per la sua mail con la risposta riguardo il QTc lungo.
Sono a chiederle un'altra cortesia. Io e mia moglie abbiamo fatto visita ed ecg lo stesso giorno insieme, lei soffre di FA permanente. Se le mando via mail il suo ecg e referto come ho fatto io mi farebbe la cortesia di darmi una sua valutazione? Mi scusi se approfitto della sua disponibilità.
La ringrazio e saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
se vuole...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso