Extrasistoli più frequenti

Buonasera,

Già qualche mese fa chiesi un consulto per quanto riguarda la presenza di irregolarità nel mio battito (verosimilmente extrasistoli).

Se prima capitava di sentirne qualcuna a settimana, ora le sento quasi tutti i giorni, anche se davvero poche (p.
es.
ne avverto 5 o 6), ma sono molto fastidiose come sensazione.

Mi hanno lasciato un po' spaventato alcuni episodi in cui ne ho avvertito una dopo l'altra e sembrava che il cuore non riuscisse a riprendere un ritmo regolare se non dopo una decina di secondi.

Le avverto dopo che vado a letto e durante il giorno in momenti in cui non sto sforzando particolarmente (p.
es.
mentre studio, esco con amici ecc.
).

Ho eseguito nuovamente una visita cardiologica, in cui mi è stato fatto un ECG, per via dell'aumento della frequenza con cui avverto le extrasistoli.
Esito visita: TONI CARDIACI RITMICI, NORMOFREQUENTI, PAUSE APPARENTEMENTE LIBERE DA RUMORI PATOLOGICI, SDOPPIAMENTO FISIOLOGICO DI T2.
POLSI ARTERIOSI PRESENTI E NORMOSFIGMICI NEI COMUNI PUNTI DI REPERE.
ECG: RITMO SINUSALE, FC 82 m', DEVIAZIONE ASSIALE SINISTRA.

Il cardiologo mi ha detto che per il piccolo numero di extrasistoli, e per i momenti in cui si presentano, non c'è nulla di cui preoccuparmi.
L'assenza di problemi mostrato dall'ECG lo confermerebbe per cui non è necessario al momento eseguire un Holter perché non essendo frequenti, non riuscirebbe a mostrarle, con molta probabilità.

Mi sto preoccupando eccessivamente o sarebbe opportuno procedere con ulteriori esami?
Il fatto che prima non avevo MAI avuto tutte queste extrasistoli mi fa pesare il tutto ancora di più.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
5/6 extra al giorno è un numero insignificante .
Imparia conviverci come tutti noi facciamo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso