Run di Tachicardia parossistica sopraventricolare : vanno curati ?

Buongiorno,
l'estate scorsa in seguito a degli episodi di tachicardia ho eseguito il classico "tris" di esami: ecocardio, test da sforzo ed Holter.

I primi due esami sono risultati normali, l'Holter ha dato questo esito:

________________________________________________________
Durata registrazione 24 ore 1 minuto
Ritmo sinusale
Frequenza cardiaca minima 48, media 72, massima 152 bpm.

46 extrasistoli sopraventricolari, talora condotte con aberranza, 2 runs di tachicardia parossistica sopraventricolare, max 9 batiti, FC max: 144 bpm.

________________________________________________________

Sono stato poi rassicurato dai medici sulla benignità di questi "run" data la negatività dell'ecocolordoppler e del test da sforzo.

Secondo il medico curante non sono necessarie terapie siccome queste tachicardie non sono per me disturbanti (durante l'Holter non me ne sono neppure accorto), altrimenti dice che mi avrebbe proposto una piccola dose di betabloccante.

Volevo chiedervi se ci sono dei rischi sul lungo termine a non assumere alcuna terapia e se secondo voi sarebbe consigliabile assumere qualche farmaco per poter eventualmente preservare il cuore.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Piccole dosi di beta bloccante sarebbero consigliate: stia lontano da caffee e derivati, energy drinks, alcuni farmaci (bronodilatatori, spray nasali..) ed ovviamente dal fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.

Le posso chiedere in un paziente asintomatico quali sono i vantaggi del betabloccante ? Questi run sono da considerarsi innocui o potrebbero diventare pericolosi in assenza di terapia ?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
lei non risponde..

aassume farmaci, caffè energy drinks, fuma?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Non assumo farmaci, non fumo, niente caffè, cammino almeno 1 ora al giorno a passo veloce e mangio sano....

Scusi se mi ripeto, ma questi run sono da considerarsi innocui o potrebbero diventare pericolosi in assenza di terapia ?

Grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Assolutamente innocui

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso