Paura aritmie, morte improvvisa

ciao dottori, sono un giovane ragazzo, che io sappia non ho nessun problema di salute, mangio sano, ma sono sedentario.
mi ammalo (influenza) raramente solo con dei banali raffreddori che vanno via in una settimana.
dunque, ho da circa un anno una tremenda paura di morire improvvisamente o nel sonno, la mia fobia nasce dalle notizie che sento delle persone senza nessun problema di salute e non atleti muoiono improvvisamente anche nel sonno per cause sconosciute, ma la mia paura nasce da dei strani sintomi che manifesto, alcuni di questi sintomi li ho descritti in altri miei consulti che invito a rileggere dal mio profilo, altri sono: senso di confusione, senso di testa leggera/pesante, avvolte lievi vertigini, lievi tremori e nausea leggera, delle extrasistole, battito un pò irregolare tipo, avvolte una lieve tachicardia che nemmeno me ne accorgo ma solo se metto la mano sul petto o se misuro i battiti con un app, oppure degli strani tremori al torace, senso di svenire quando penso a qualcosa che mi mette paura o deprimente, svegliarmi di colpo la notte con la sensazione di una forte vertigine o di gola secca di non riuscire ad inghiottire.
ps: i sintomi non li manifesto tutti insieme ma ogni tanto uno.

i miei sintomi a cosa possono far pensare?, possono avere correlazioni con infarto, aneurisma, aritmie, etc?.
poi pongo anche alcune domande: la morte cardiaca improvvisa tende a colpire più soggetti atletici o più persone sane?, anche se può colpire cuori sani può colpire anche i non atletici?, se si, l'incidenza è più rara nei soggetti giovani, Non atleti, sani?, quali sono le cause?, quali sintomi si possono provare prima di questa aritmia?, quali sono le persone più a rischio nella fascia giovanile?, l'atletica aumenta il rischio?.
una settimana fà un mio amico leggermente in sovrappeso ma senza problemi di salute, atleta che giocava a calcio, 15 anni è morto in campo dopo aver accusato una forte stanchezza e affaticamento, ha detto al mister di andare in panchina per riprendersi, ma appena stava andando si è accasciato al suolo.
hanno provato a rianimarlo per 20 minuti con rcp e defribillatore ma non c'è stato nulla da fare.
hanno eseguito l'autopsia ma non ha svelato le cause.
cosa potrebbe essere stato al mio amico?
(non è della mia provincia ma è successo in provincia di Latina, a Priverno).

mi farebbe molto piacere una risposta a tutte le mie domande (dei miei sintomi, domande che ho fatto sulla mci, e sulla morte del mio amico) per tranquillizzarmi e non fare più consulti, grazie mille, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3

Gentile utente,

la morte improvvisa cardiaca purtroppo no da avvisaglie.

Sono decessi da aritmie mortali che possono comparire anche in cuori sani.

La prevenione serve a poco dal momento che tutti gli studi in proposito dicono che solo il 20% dei casi avrebbero potuto essere identificati come soggetti a rischio

Ecco perché le campagne come la mia da oltre 15 anni per la diffusione capillare della manovre di rianimazione cardiopolmonare e dei defibrillatori automatici pubblici.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ok, grazie, ma i miei sintomi che cosa potrebbero essere?, poi questa morte improvvisa ok che può colpire anche cuori sani e non atleti, ma in queste persone (sane non atletiche) è più rara rispetto alle persone non sane o atletiche?, poi: siccome sui siti leggo spesso che dicono che questa morte colpisce entro un ora dall'inizio dei sintomi, quali sintomi?, negli adolescenti sani, che non fanno sport, quanta probabilità c'è di avere questa morte?, il rischio sarebbe uguale a quello delle persone con patologie cardiache o atleti?

Attendo la risposta sia per quanto riguarda i miei sintomi e le risposte alle domande fatte a riguardo la mci innquesta replica. Grazie mille, buona serata!
[#3]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Attendo ancora la risposta, grazie dottore
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Guardi la morte improvvisa è democratica , colpisce a caso nei cuori sani.
certo che se ha un cuore che ha presentato pregressi infarti , o presenta ipertrofia ventricolare sinistra a causa di sport o ipertensione la probabilità è maggiore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Scusate dottori se la domanda non e pertinente ma è urgente.

Ieri mi sono fatto un mini taglietti fi meno di 1 mm al mignolo della mano sinistra, oggi a scuola con quelal parte ho per sbaglio toccato una rete arrugginita.
So che in questi modi si pup prendere il tetano, al momento non ho nessun sintomo. C'e rischio che possa aver preso il tetano?, posso stare tranquillo?
Graxie
[#6]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
da circa 4/55 g che ho nel naso tta fuori e dentro la narice nella parte bassa alla base una strana irritazione di colore sangue, che all'inizio sembrava una bolla che perdesse un pó di sangue, invecr due giorni fa ci si era fatta sopra una crosta di pus giallo che l'ho rimossa e non perdeva nemmeno sangue e non mi creava nessun fastifio, oggi ho di nuovo timosso la crosticins gialla, ma era molto meno, ma esattamente ora sto accusando un pó di bruciore, ho sentito storie che storie simili alla mia le persone avevano parassiti o malattie infettive gravi.
Allego qui la foto: https://postimg.cc/D8cPL9Zd
Che cosa puó essere?, posso stare tranquillo?

Grazie, cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Scusate la categoria non pertinente ma necessito di una risposta urgente.
Non per una diagnosi.

Ciao, sono un ragazzo giovane, da circa 4/55 g che ho nel naso tta fuori e dentro la narice nella parte bassa alla base una strana irritazione di colore sangue, che all'inizio sembrava una bolla che perdesse un pó di sangue, invecr due giorni fa ci si era fatta sopra una crosta di pus giallo che l'ho rimossa e non perdeva nemmeno sangue e non mi creava nessun fastifio, oggi ho di nuovo timosso la crosticins gialla, ma era molto meno, ma esattamente ora sto accusando un pó di bruciore, ho sentito storie che storie simili alla mia le persone avevano parassiti o malattie infettive gravi.

Allego qui la foto: https://postimg.cc/D8cPL9Zd
Che cosa puó essere?, posso stare tranquillo?

Grazie, cordiali saluti