Morte cardiaca improvvisa

Ciao dottori, vorrei porre delle domande sulla morte cardiaca improvvisa.
So che può colpire anche cuori sani e non atleti, ma in queste persone (sane non atletiche) è più rara rispetto alle persone non sane o atletiche?, poi: siccome sui siti leggo spesso che dicono che questa morte colpisce entro un ora dall'inizio dei sintomi, quali sintomi?, negli adolescenti sani, che non fanno sport, quanta probabilità c'è di avere questa morte?, il rischio sarebbe uguale a quello delle persone con patologie cardiache o atleti?

Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
La dizione "entro un'ora dai sintomi" si riferisce al fatto che, purtroppo, non sempre si muore subito...si ha una caduta a terra per perdita di coscienza e poi magari si e' rianimati malamente o tardivamente e senza defibrillatore, per cui il cervello ne soffre fino a portare a morte entro appunto un'ora...

Ho risposto moltissime volte che la percentuale di morte improvvisaa nella popolazione e' di 1 persona su 1000 all'anno
Negli ultimi anni 592 ragazzi sotto in 35 anni, uno ognin 4 anni.

Se lei continua ad ossessionarsi con questi quesiti io non le rispondero' piu.

Il mio consulto finisce qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso