Cardiologia

Buongiorno
vi chiedo consulto per mia Moglie di anni 48.

Da un pò di tempo ha Lieve dispnea e Palpitazioni con colpi di tosse
Fatta visita endocrinologa (esami del sangue FT3, FT4, THS, ANTI T4 e ANTI TPO tutti nella Norma---ecografia TUTTO NELLA NORMA ed assenza Noduli)
Fatta visita Cardiologica con Ecodopler (TUTTO NELLA NORMA tranne che ha riscontrato ALCUNI BEV monomorfi tardivi)
Lui diceva che non era preoccupante e le ha prescritto esame Holter 24h e prova da sforzo ed una cura Pantoprazolo da 20 mg e Sequacor 1.25 mg x 15 gg a giorni alterni.

Secondo lui se questi altri due esami erano nella norma poteva dipendere anche dal Reflusso (lei ne soffre ma alcuni anni non aveva più problemi ne bruciore o altro.

Dato che Lei soffre da sempre di Ferro Basso ed ogni tanto fa cure con pillole.

Nelle ultime analisi del sangue (fatte a febbraio 2022) l'emocromo tutto nella norma tranne: HB 11.7 (12.0-16.
0) - HCT 36.3 (37-46)
La mia domanda è questa: anche il ferro basso puo' portare a questi problemi??
?

O è esclusivamente problema Cardiologico o Gastroenterologo??

grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ha un modesto quadro di anemia ...che puo' facilitare la tachicardia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
quindi questa Lieve dispnea e Palpitazioni con colpi di tosse può dipendere anche dalla questa anemia???
In passato pur avendo il ferro basso con aveva questi sintomi!