Affanno e tachicardia

Buongiorno dottore, da qualche anno quanto salgo le scale (3 piano) ho un forte affanno e la mia F.
C. va alle stelle.
A volte arrivato a casa devo assolutamente sdraiarmi qualche minuto perché sono sfinito.
Anche quando esco a piedi ho tachicardia e fiatone.
Si, sono sovrappeso, per questo ho iniziato una dieta.
Sono molto sedentario, inoltre sto la maggior parte del tempo seduto per via del mio lavoro.
Sarebbe necessario eseguire una test da sforzo?
Un mese fa ho eseguito un ECG risultato normale.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
L'uncia cosa da fare e' perdere qualche decina di Kg di peso, perche e' una persona giovane ed il sovrappeso e' un fattore di rischio cardiovascolare importante negli anni a venire...
Mangi di meno e cammini un'ora al giorno , non c'pe' altra soluzione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la risposta dottore, Buona serata.