Tiroide, cuore o ansia?

Salve a tutti.

Sono una ragazza di 24 anni, e vorrei un consulto circa i sintomi che sento da ormai un mese e rendono complicati lo svolgersi delle mie attività perché il pensiero è su questi sintomi quasi H24.

A gennaio ho avvertito dei problemi con la deglutizione, una specie di reflusso, ed un dolore al fianco destro.

Andando dal medico mi ha consigliato visita dermatologica per un neo sospetto e un medicinale per il reflusso.

La visita specialistica è andata bene, ed il medicinale ha fatto il suo effetto anche se spesso la sensazione di bruciore allo stomaco torna ancora qualche volta.

Dopo qualche giorno però è iniziato una specie di calvario per me.

Una pressione al centro del petto e verso il lato sinistro, che combacia con la zona del seno sinistro ed ogni tanto sento una sensazione di pizzicore quando respiro.

Questo sintomo non va via da gennaio (tranne con l'avvicinarsi del ciclo, in quei giorni questi sintomi si eclissano, per ripresentarsi dopo una settimana).

Essendo ipocondriaca e molto ansiosa, ma in cura per questo, ho scelto di non farmi prendere dall'ansia e fare le cose con calma.

Il medico mi ha prescritto la visita endocrinologica, avendo familiarità con problemi di tiroide, ed in più ha detto di controllare i reni, in quanto dagli esami del sangue emerge una renina a 109.

Ferro basso in valori che possono ristabilirsi con poco, e vitamina B12 a 4.

La pressione è perfetta, di tanto in tanto c'è una leggera tachicardia (niente di nuovo per me, ero già andata tre anni fa dal cardiologo e con ecografia ed elettro era risultato tutto ok ai tempi, non vedendo la tachicardia come preoccupante).

Ora da qualche giorno si è aggiunto un formicolio alla mano destra, sembra tendinite (?) , e la sento anche nella nuca lato destro ed un dolore al braccio destro (diminuito con una pomata).

Domani ho la visita dall'endocrinologo.

Per voi sta tutto proseguendo nella giusta maniera?

Non vorrei farmi prendere dal panico e trovarmi al pronto soccorso per farmi dire di avere solo ansia.

So che qualcosa che non va c'è e questi sintomi sono reali.

Ho tanti progetti da iniziare e la voglia di farli, l'ansia la tengo sotto controllo con psicoterapia e mi sembra assurdo che ora possa essere lei.

Vorrei solo tornare a stare bene, con una diagnosi nel caso ed un percorso da seguire per eliminare le cause.

Scusate la prolissità, e non so se ho sbagliato categoria, vorrei solo capire se per voi sta proseguendo tutto nel modo più giusto, o mi consigliereste altri esami da fare?

Quella pressione al petto mi fa un po' paura...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi lei alla,sua età ha eseguito più esami di un astronauta della NASA..tutti negativi.

I sintomi che lei riferisce non sono certo di origine cardiaca sia per tipo che per durata ...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso