Paura morte cardiaca

Buongiorno, ho 23 anni, da quando mio zio ha avuto un infarto ho sviluppato paura verso le malattie cardiache e, dopo i vari casi di sportivi e giovani deceduti, della morte cardiaca improvvisa nello specifico.

Premetto che sono sano, fatta eccezione per una lieve ipertensione 140/90, sfociata 4 anni fa in una crisi ipertensiva senza conseguenze (eccezion fatta per il sangue dal naso).

Fumo occasionalmente sigarette elettroniche, bevo moderatamente alcolici ma non ho mai fatto uso di droghe.

Ho già effettuato visite in passato (holter cardiaco (6/7 anni fa), ecg, ecg da sforzo, ecolordoppler (6/7 anni fa), e regolari analisi del sangue) che non hanno mai segnalato nessun tipo di problema di questa natura).

Ultimamente ho avuto dei sintomi di capogiri e sensazione di gambe leggere, con dolori puntiformi e a spillo al petto, l’altra sera anche una variazione del ritmo cardiaco prima di addormentarmi.
Premetto che ultimamente soffro di reflusso e due sere precedenti all’episodio della variazione del ritmo cardiaco avevo avuto una serata di festeggiamenti nella quale avevo abusato un po’ di alcol.
Inoltre ho una forte ansia verso questo tipo di malattie cardiache e sono molto suggestionabile anche dalle notizie di persone giovani che muoiono a causa di morte cardiaca improvvisa.

Non so se sia il caso di fare ulteriori visite di accertamento cardiologico, per valutare il corretto funzionamento del cuore, e scongiurare l’ipotesi di aritmia o cardiopatia, o se è solo un problema legato al reflusso e all’ansia (episodi di sintomatologia nervosa ne ho avuti anche in passato).
In ogni caso sono episodi che causano profondo malessere e aumento di ansia.

Penso di essere stato il più completo possibile e di non aver tralasciato pressoché nessun dettaglio.

Grazie anticipatamente del riscontro e scusate per il disturbo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Nessun sintomo da lei descritto ha a che fare con il suo cuore.
E neppure l'epistassi (sangue dal naso...) ha a che fare con l'ipertensione arteriosa , salvo che per gli ignoranti in medicina

Le non ha niente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del gentile e rapidissimo riscontro dottore!