Extrasistoli

Buongiorno,

Da qualche anno sento extra sistole (o meglio la pausa e il battito compensatorio): alcuni giorni ne ho parecchie, per poi sparire per un período.

Come si manifestano:
- quando mi sento ansioso (sono ipocondriaco!)
- quando sono coricato/a riposo e/o sdraiato sul fianco sinistro

Sono sempre isolate.

Negli ultimi tempi ho notato una evoluzione:
- molto raramente sento diverse extra, una di seguito all'altra.

- la extra sistole parte quando sono all'inizio della inspirazione (questo proprio oggi, da quando mi sono svegliato): non é la normale accelerazione del ritmo, ma proprio un battito che parte inspirando.

- a volte, in prossimitá dell'orgasmo, sento diverse extra...che spariscono dopo un minuto.

Esami fatti:
- ecocardiogramma (piú volte): perfetto
- ecg (piú volte): tutti ok, solo 1 extra in un caso.

- mappa pressione: ok
- holter 24 (piú volte): 200 extra monomorfe/isolate in 24 ore (meta atriali, meta ventricolari), no tachicardia
- ecg sotto sforzo: extra isolate, prima durante e dopo lo sforzo.
Ottima capacita aerobica, no ischemia.

- esami sangue: elettroliti,   tiroide, emocromo, ferro tutto ok

Cosa sono queste extra strane, che mutano di comportamento?

Non fumo ma bevo drinks.

La ringrazio molto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei ha elle bnali exgtrasistoli che sono esacerbate dall'effetto tossico dell' alcool sul cuore
La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie!

Questa sensazione inizió in un momento difficile del mio matrimonio (per colpa mia): attacchi di panico, 1 svenimento e extrasistole.

Effettivamente, da quando non vivo piú in Itália (dove mi dedicavo al binge drinking 1 o al massimo 2 volte la settimana) qui, bevo dosi minori ma con maggiore frequenza (distillati).
Ho notato che quando sospendo alcool per almeno 4/5 giorni, sto meglio.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Beh quindi sa cosa deve fare, se vuole vivere....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso