Extrasistoli una dopo l'altra

Salve Dottori, vi scrivo perché sono un po' preoccupata per una situazione che mi sto vivendo.
Sono una ragazza di 28 anni, non più fumatrice da un po' di anni, faccio una vita regolare apparte i weekend dove mi capita a volte di stare sveglia fino alla domenica mattina perché si fa serata con gli amici.
Soffro di sporadiche extrasistoli da ormai sei o sette anni e fin'ora sono sempre stati un colpo solo oppure qualcuno di fila ma per pochissimi secondi, feci holter e eco mi pare 3 o 4 Anni fa e non si vide nulla, feci un ecografia alla tiroide e nemmeno li non si evidenzio nulla, devo dire che gli esami del sangue è un.
Bel po' che non li faccio.
Comunque un po' di sere fa mentre ero seduta su degli scalini ad aspettare una persona, ho iniziato ad avvertire una scarica di extrasistoli una dopo l'altra come se fossero state attaccate e la crisi è durata (per il concetto del tempo che potrei avere) all'incirca una minuto o forse un minuto e mezzo... Spaventata dal fatto che non smettessero mi sono alzata in piedi e mi è partita una tachicardia (indotta dal mio forte spavento) e le extrasistoli hanno cessato.
Sono riuscita ad andare a prendere una bottiglia d'acqua perciò non le avvertivo più ma tremavo mi sentivo stanca e affaticata... Sono tornata alle scalette e hanno ricominciato sempre una dopo l altra a raffica per diciamo forse altri due minuti...le faccio una premessa: io soffro di attacchi di panico e ansia dall età di 13 anni, sono stata in terapia farmacologica si tempi e poi il problema non si è più ripresentato o comunque in forma lieve fino a un po' di settimane fa... Dopo un periodo di forte stress psico fisico... Ho avuto crisi di panico per qualche settimana poi passato tutto mi sono ammalata ho avuto la febbre a 39 per 4 giorni... E la settimana dopo ho questa crisi.
Era un anno emmezzo o forse più che non le sentivo per niente!! Nel momento in cui sono comparse (forse la più aiutare) ero molto pensierosa per una cosa che dovevo fare il giorno seguente, ero stanca anche fisicamente e telefonando a un amico ho avuto una piccolissima discussione conclusa con lui che mi ha chiuso il telefono in faccia.
Un attimo dopo è comparsa la crisi.
Ho chiamato poi il 118 ma era rientrato tutto.
Ora vorrei cortesemente sapere se le extra benigne possono durare a catena per qualche minuto e se può dipendere da una correlazione ansiosa anche se in.
Quel momento ero "apparentemente" tranquilla.
Lunedì eseguirò gli esami comunque ma sono giorni in panico e non penso ad altro.
Le ripeto, fin ora gli episodi di extra li ho avuto una volta all anno o all'anno emmezzo.
Scusi il Papiro lunghissimo la ringrazio di cuore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi pare che lei dovrebbe affrontare la,sua ansia con uno specialista
Sinceramente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Cecchini, la ringrazio molto per la sua risposta . Vorrei solamente sapere se io non ho un problema elettrofisiologico al cuore che con gli anni andrà a peggiorare o si potrà trasformare in qualcosa di più grave!! Io non riesco più avivere con questo pensiero ... Fin ora ho avuto extra massimo di qualche secondo di fila .... In situazioni di stanchezza forte magari .... Mia madre è stata operata con ablazione perché sin da ragazza soffriva di tachicardia ( non so di che tipo) ma iniziava e smetteva all improvviso e arrivava anche a 200 . Ho paura che la tendenza aritmica sia ereditaria e che io finisca come lei in ospedale in fin di vita :( ..... Io ebbi solo un episodio in tutta la mia vita di TPSV ma in seguito a una forte emozione che provai . Non si ripete mai più ma da allora iniziai ad avvertire sporadiche extra. Fin. Ora una volta ogni anno emmezzo. O a volte anche due. La prego dottore mi aiuti. Io lunedì farò holter e gli esami del caso ma anche anni fa addirittura l holter non registro nelle 24 ora nemmeno una extra!!!!! Possono durare così attaccate per minuti ed essere correlate solamente all ansia del momento??? Grazie dottore per la pazienza . In caso mi orienterò anche verso un approccio psicologico .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
RIPETA L'HOLTER COSI' SI TRANQUILLIZZERA'.

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso