Cardiologia

Buona sera...
Ieri ho effettuato un holter cardiaco perché ho constatato che dopo la colazione avvertivo battiti accellerati e tremolio per tutto il corpo però senza che tremo.

Oggi ho ritirato il referto e dice:
Ritmo (aritmia) sinusale che n conduzione A; V=1: 1 e PR nei limiti della norma.

FC media: 73 BPM.
FC minima: 43 BPM alle 03. 15.
FC massima 129 BPM alle 10. 19.

Pause superiori a 2. 5: 0 il più lungo RR è stato 1. 5 alle 05. 27.

No BEV.
No BESV
Totale minuti episodi St 0
Qtc nei limiti della norma.

Due domande... Cosa significa "il piu lungo RR è stato 1. 5 alle 05. 27?

E poi FC massima 129 BPM alle 10. 19 è dove ho fatto colazione e ho avuto l episodio di battito accellerati e tremolio o adrenalina... ma con l orologio che misura i battiti erano arrivati a 100 e nn 129.

Devo preoccuparmi?
A dicembre ho già effettuato sia ECG normale che quello sotto sforzo... ed i risultati sono nella norma.

Grazie mille in anticipo.
Spero mi rispondete.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ha un holter normalissimo.
La pausa notturna di 1, 05 secondi e' fisiologica.
La sua frequenza e' normalissima

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor cecchini.
Lei è sempre pronto a rispondere alle mie richieste.
Un ultima domanda e la lascio...
Ieri ne tardo pomeriggio cercavo di riposare e sentivo il battito normale poi mancare poi subito normale.
Sono extrasistoli non pericolose?
Grazie
Buona serata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
si

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore buongiorno e mi scuso se sono qu ancora a chiederle delle cose.
Nell' ultimo post le parlavo di battito mancante che avverto e lei mi ha detto che sono extrasistoli
Me lo fa sempre in fase di sonno o riposino pomeridiano.
Posso fare qualche esercizio, qualche sport x attutire queste extrasistoli?
Grazie e buona giornata e buon lavoro.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non non c'e' alcun esercizio o qualche sport per eliminarle.
Occorre conviverci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso