Rapina e taglio sul collo, battiti accelerati

Buon pomeriggio, scusate per l'ulteriore consulto.

Stamattina sono stato rapinato, sono stato preso alle spalle e tenuto un coltello alla base laterale del collo in pressione.

Dopo l'accaduto ho notato il taglio laterale al collo, (zona carotidea) e ho paura che si possa essere recisa o aver causato qualche emmoraggia.

Ignorante in materia, vi domando, è possibile un episodio simile?

Il sangue non esce più, ma il taglio è fastidioso e sento sempre la pressione in quella zona del collo.

Ora è pomeriggio, mi son fatto la barba in quella zona per notare bene il taglio, durante il passaggio con la lametta sentivo dolore.

Ho paura che di possa essere lesionato la carotide o la succlavia.

Non sono protette dallo strato muscolare?
Per trapassare le carotidi o tagliarle, non si deve passare uno strato muscolare?

Scusate ma sono davvero molto scosso.

Non essendo un urgenza grava, dopo aver sporto denuncia non mi sono recato al Ps, visto che ci sono casi ben più seri del mio.

Inoltre nel momento dell'episodio episodio mi si è stretto lo stomaco ed ho avuto una forte tachicardia, per poi avere una crisi ipotensiva subito dopo, credo dall abbassamento dell adrenalina (?) Posso stare tranquillo?

Cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Beh che dopo essere stato aggredito con un coltello uno abbia una tachicardia ed un groppo allo stomaco penso che sarebbe successo anche a Rambo...

Per cio0 che riguarda la emorragia se lei l'avesse avuta sarebbe morto in pochi minuti e non penso che un morto possa digitare su una tastiera.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso