Cosa mi succede?

Buonasera!
A luglio ho svolto ECG, ECO, PROVA DA SFORZO ED HOLTER.
Nelle prime tre tutto ok (tranne un lieve rigurgito mitralico e tricuspidale che il cardiologo mi han detto che non è nulla).
Nell’Holter, anche a detta del Cardiologo, era tutto ok.
Ma io sono spaventato a morte:

Ritmo sinusale con F.
C. media di 82 bpm.

F.
C. minima: 49 bpm alle ore 04:45.

F.
C. massima: 191 bpm alle ore 12:30.

Pause superiori a 2.50 secondi: O.

Battiti prematuri ventricolari: 3, a 2 morfologie, con 1 coppia e O runs.

Fasi di bigeminismo ventricolare: 0.
Fasi di trigeminismo ventricolare: O.

Battiti prematuri sopraventricolari; 27, organizzati in breve run di TPSV.

Fasi di bigeminismo sopra ventricolare: O.
Fasi di trigeminismo sopraventricolare: O.

Episodi di modificazioni significative del tratto ST registrati: 0.

Presenti periodi notturni di ritmo atriale basso.

Ripolarizzazione precoce.

Ho letto addirittura che dovrei operarmi per quei battuti sopraventricolari o prendere medicinali a vita.
Sto passando giorni di inferno perché sono terrorizzato, ho sempre in mano il mio Apple Watch (che prima non usavo quasi mai) per controllare i miei battiti per paura che mi ritorni quel fenomeno mai successo prima dell’Holter.
Il mio cuore è malato?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
In rtealta' ha un holter sostanzialmente normale: quel breve run di sopraventricolare e' del tutto innocuo.
Smetta di guardarsi la frequenza con quell'orologino che tra l'altro non e' granche affidabile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore perché dice sostanzialmente?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sostanzialemnte perche ' ha avuto un breve run di TPSV....

se l'atezza media dell'uomo Italiano fosse 1, 75 metri non e' che lei fosse alto 1,76 sarebbe un watusso o se fosse alto 1, 74 sarebbe un nano...SArebbe sostanzialmente normale....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Quindi se a 19 anni, 19, il mio Holter è soltanto sostanzialmente normale nonostante non fumassi e non bevessi, con il passare degli anni mi potrebbe accadere di tutto e avere visite cardiologiche sempre più obbrobriose. A quest’età dovrei averlo perfetto mi perdoni lo sfogo dottore, ma sono un po’ demoralizzato e in paura per questa TPSV quindi quali medicinali a vita dovrei prendere o quali visite dovrei fare?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
"...con il passare degli anni mi potrebbe accadere di tutto e avere visite cardiologiche sempre più obbrobriose. A quest’età dovrei averlo perfetto mi perdoni lo sfogo.."

Quindi quando lei ha qualche colpo di tosse pensa subito alla tubercolosi o ad un cancro?

Lei ha bisogno di un supporto psicoterapeutico.

Le ho gia' detto che non ha niente...se poi lei si vuole sentire malato e' un suo problema

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti

Cordialita''

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso