Extrasistoli da sdraiato lato sinistro

Buongiorno e grazie per questo prezioso e assolutamente gratuito servizio che ci fornite!
Da un paio di anni accuso extrasistoli anche a carattere bigemino specie se decubito laterale sinistro e soprattutto di notte.

Gli esami eseguiti compresa una RM magnetica cardiaca hanno riscontrato "solo" una piccolissima cicatrice miocardica a carattere non ischemico (miocardite avuta senza sintomi, o almeno questo è quello che mi hanno detto i medici).

Volevo capire se questo potrebbe essere la causa delle extrasistoli in quella posizione o devo approfondire con altri esami?

Grazie ancora e cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
In un Holter del Novembre 2021 lei aveva solo 30 extra ventricolari, del tuitto insignificanti

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentile dr. Cecchini,
era solo per capire il motivo per cui come mi metto a sinistra partono le extrasistoli che cessano d'incanto solo se cambio posizione.

Tempo fa ho fatto anche una gastroscopia con l'esito di malattia da reflusso e cardia beante, magari il problema può essere li.

Grazie dottore, una buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certamente potrebbe essere legato a quel problema gastrico.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso