Funzionamento pacemaker

Buongiorno, il mio compagno portatore di pacemaker da una decina d anni qualche tempo fa ha avuto dei capogiri poco dopo é stato contattato dall ospedale dove periodicamente esegue i controlli dove il medico chiedeva come si sentisse perché il dispositivo ha registrato due artimie dove é intervenuto...dopo di che gli han detto di non preoccuparsi che non c era bisogno di altri controlli... Io sono un po preoccupata puo esser normale questo tipo di chiamata?
Puo essere perché la batteria é quasi scarica (hanno programmato la sostituzione tra 5mesi) e quindi rimane "piu sottocontrollo" anche dagli addetti dell ospedale?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il suo compargno e' portatore di un PM o di un ICD (cioe con modalita' anche di defibrillatore?)

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ha anche modalità defibrillatore grazie!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Significa che l apparecchio ha individuato due aritmie pericolose ed abbia erogato uno shock.
quindi probabilmente andrà modificata la terapia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso