Dolore, peso sul petto e dispnea

Salve dottore
Da alcuni giorni ho un dolore al petto che prende principalmente il centro di preciso zona sterno, in più è come se durante il giorno ho attacchi di alcune ore dove ho difficoltà a respirare.
Questi sintomi soprattutto quello del respiro può indicare l’asma?
Premetto che ho avuto il covid un mese fa?

L’asma può dare un attacco improvviso e portare alla morte?

Spero risponda
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
MA perche' dovrebbe avere l'asma?
Se pensa di respirare male si faccia auscultare i polmoni dal suo Medico, io certo non posso farlo attraverso uno schermo
Il dolore che lei riferisace inoltre non ha niente a che vedere con il suo cuore.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore..
Un’ultima cosa, poco fa stavo dormendo e appunto mentre dormivo mi sono svegliato più volte con dolore al petto e forte pressione al centro del petto zona sterno come se qualcuno spingesse. In più quando mi svegliavo avvertivo i battiti accelerati e forti, non so se mi spiego. Questo cosa può significare ? È preoccupante?
In più la troponina T è la troponina ad alta sensibilità che mi ha consigliato lei?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La troponina HS e' piu sensibile (pr questo si chiama HS= High sensibility)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Capito dottore.. io ho fatto la troponina t anche se avevo chiesto troponina alta sensibilità al centro analisi, dovrei ripetere le analisi e fare la troponina hs?
Oppure con un valore troponina t posso stare tranquillo?
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
puo stare tranquillo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore...
Scusi se la stresso ancora, ma io sono davvero preoccupato. Quale può essere la causa di questo fortissimo senso di pressione/oppressione che avverto al centro del petto e zona sterno? Ormai è sempre presente da quando apro gli occhi fino a quando non dormo, e delle volte anche mentre dormo mi sveglio con dolore e questo senso di oppressione con anche i battiti accelerati. A questo punto la causa di questa forte pressione cosa può essere? Mi sta facendo preoccupare..
Spero risponda
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono sintomi muscolari e non cardiaci.
Il suo Medico, visitandola, glielo confermera'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua disponibilità
Quindi davvero una causa muscolare può causare una così forte oppressione al petto? Perché è davvero forte e toglie anche il respiro.. comunque non sono ancora riuscito a parlare col mio medico e sicuramente la prossima settimana mi farò visitare, posso aspettare tranquillamente?
In più siccome ho avuto il covid a inizio gennaio, quest’ultimo può causare una miocardite?
La ringrazio ancora
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi lei non ha alcuna miocardite.
Ora c'e' la fissazione sulle miocarditi..

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio..
Siccome durante il sonno mi sono svegliato più volte con il battito che sembrava irregolare ed era forte come se fosse tachicardia, neanche questo è un segno di miocardite?
La ringrazio
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No.
La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
La ringrazio...
Io non vorrei impegnarla a rispondermi però i sintomi continuano, ormai il senso di peso è costante ed è forte, prima ero a lavoro faccio l’autista di mezzi pesanti e mi sono dovuto fermare più volte perché il senso di oppressione e forte e se faccio attività sento il cuore come se voglia uscire dal petto e mi affanno.
Spero risponda nonostante l’ennesimo consulto e se può darmi qualche dritta perche ho paura che sia grave..
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Siccome i sintomi continuano dottore... ho anche ipotizzato un’altra cosa
Circa dieci giorni fa mentre mangiavo una bistecca per sbaglio ho inghiottito un piccolo osso, al momento ho soltanto sentire graffiare e più nulla. Però appunto da lunedì avverto questi sintomi di peso e dolore zona sterno, può essere collegato? Può bucarsi lesofago per un piccolo osso dopo diversi giorni e dare questi sintomi che avverto?
Spero risponda
Cordiali saluti
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma smetta din prendermi in giro...e basta con le sue ossessioni, santo cielo""

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso