Consulto pneumologico esiti tac torace

Buongiorno, ho fatto una tac del torace con gli esiti seguenti: Esiti fibrotici in sede apicale bilateralmente nel segmento basale laterale del lobo inferiore destro e nel segmento lingulare inferiore.
Stria di iperdensità con piccole Bronchiectasie da trazione si rileva nel lobo medio come per esiti.
Sollevamento dell'emidiaframma Dx con disventilazione del parenchima polmonare contiguo a carico del segmento basale anteriore del lobo inferiore destro.
L'indagine non evidenzia alterazioni densitometriche del parenchima polmonare bilateralmente con carattere di flogosi in atto.
Pervie tutte le diramazioni bronchiali.
Le scansioni HRTC evidenziano un lieve diffuso ispessimento delle pareti bronchiali bilateralmente per verosimile broncopatia cronica.

Sono un uomo di 67 anni, mi piace molto correre, ho fatto anche delle mezze maratone, però da un po’ di tempo a questa parte non riesco a superare i 4 km di corsa, e soprattutto quando provo i 6 km di corsa mi viene l'affanno e devo rallentare molto fino a fermarmi.
Quando cammino a passo svelto per 5 o 6 km sento come una sensazione di oppressione al polmone in alto a destra vicino alla scapola.
Negli anni scorsi ho sofferto molto di sinusite ricorrente con difficoltà ad espettorare.
Le chiedo mi devo preoccupare?
cosa posso fare per superare questo affanno durante la corsa?
Esiste una terapia che mi può aiutare?
[#1]
Dr. Pietro Greco Pneumologo 34
Non mi preoccuperei più di tanto. Riduca l attività fisica..il tempo passa per tutti....

Dr. Pietro Greco