Rx torace ex fumatore

Buongiorno dottori vorrei un parere da voi su un referto di RX TORACE effettuato post covid in seguito a un leggero affaticamento costante.

PREMESSA: ho 32 anni ho fumato dai 16 anni ai 27 di media 20 sigarette al giorno.

Sono Normopeso e mai fatto uso di sostanze stupefacenti.

Ho smesso di fumare 4 anni fa, passando da 20 e passa sigarette a totalmente ZERO, da un giorno all’altro.

Dopo quattro anni mi aspettavo di trovare la mia situazione polmonare migliore.

Il referto dice:

ACCENTUATO DISEGNO POLMONARE
CUORE NEI LIMITI.

Poi ovviamente i dettagli sono visibili nel dischetto.

Ho fatto vedere al mio medico di base, e mi ha detto (quasi rincuorato per me) che ho fatto bene a smettere di fumare perché il mio destino sarebbe stato l’ossigeno.

Ha detto che le strutture sono libere ma si vede chiaramente che sono ancora contratte dal fumo.

Un altro medico a cui l’ho fatto vedere mi ha addirittura detto se attualmente fumassi!

Dottori la mia domanda è come mai non migliorano i miei polmoni?! Neanche dopo 4 anni non dico puliti ma addirittura a chiederemi se attualmente fumassi!

Cosa ne pensate di questa situazione?

Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente, se vuole sapere la funzionalità dei suoi polmoni soprattutto da ex tabagista, deve solo effettuare una spirometria per capire se il fumo le ha procurato dei danni e, se ci fossero, capire anche e soprattutto se siano reversibili con farmaci topici da aspirare direttamente nei bronchi. Dalla radiografia la funzionalità respiratoria non è evidenziabile correttamente. Intanto si è assicurato che non ci sono addensamenti od opacità polmonare pericolose che con la spirometria non avrebbe evidenziato. Quindi deve concludere il percorso diagnostico terapeutico con spirometria, e visita specialistica.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta esaustiva ! Domani provvedo a farmi prescrivere dal medico di base la spirometria. Posso aggiornarla appena ricevo referto della spirometria in questo consulto ? Grazie cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , spirometria globale prenotata per stamattina (posto libero) . Quindi spero in un paio di ore di poterle dare il referto. A dopo e grazie