Sindrome di wpw e extrasistole

Salve, ho 23 anni ed è da un pò di mesi che ho scoperto di avere la sindrome di wpw però la pre-eccitazione ventricolare è intermittente con onda delta che a volte si presenta e altre no, ho fatto vari ecg, eco, holter e un test da sforzo a gennaio con la pre-eccitazione che spariva con lo sforzo, gli esami sono risultati tutti nella norma e per questo il mio cardiologo mi ha detto che non c'è bisogno per ora di fare l'elettrofisiologico e l'ablazione.
Il problema è che da quando ho scoperto questa cosa ho iniziato ad avere paura e quindi soffrire di ansia, ho spesso tachicardie tra i 100 e i 120 e extrasistole, a volte queste extrasistole sono davvero forti, sento il cuore sobbalzare e a volte come se stesse per fermarsi, questo mi genera ancora più ansia sapendo poi il problema che ho e sto con la paura tutta la giornata, l'ultimo holter l'ho fatto 4 mesi e mezzo fa ed erano risultate zero extrasistole sopraventricolari e ventricolari e dagli ecg anche non sono mai risultate ma com'è possibile che io le avverto e poi così forti e così frequenti?
Possono provenire dalla sindrome oppure sono colpa dell'ansia?
Io ho paura che possano generarmi aritmie pericolose e che il mio cuore smetta di battere sopratutto perchè ho la sindrome di wpw.

Prendo tranquirit due volte al giorno per l'ansia, all'inizio mi aiutava ma adesso non molto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Comprendo le sue paure m,a si tranquillizzi

Esegua uno studio elettrofisiologico ed eventuale ablazione del fascio congenito con il quale lei e' nata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Va bene ma dottore quanto è pericolosa questa sindrome per la vita? Ho costantemente paura di avere un arresto cardiaco da un momento all'altro