Dubbio sul varicocele

Buon pomeriggio dottori,
Faccio questo consulto per chiarirmi un po’ le idee.

A seguito dei fastidi ho fatto una visita urologia e l’esame delle urine, quest’ultime non hanno riportato valori sbagliati, per quanto riguarda la visita, mi è stata controllata la prostata, la vescica, i didimi e gli epididimi con una ecografia, tutto era nella norma.

Questo esclude il varicocele oppure per la diagnosi di quello c’è una visita specifica?

chiedo questo perché quando lo scroto è molto rilassato o abbassato, si intravedono dei piccoli gonfiori che si presentano come dei tubicini.
Quello che mi capita di vedere è normale oppure è indice di varicocele?

al tatto non è un grumo di vene, al massimo è una vena, stesso discorso dall’altro lato, cioè questo tubicino è presente sia a dx che a sx.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Il varicocele viene in genere sospettato alla visita diretta e confermato dall’ecografia, la sua entità può essere valutata con il doppler. Se gli accertamenti sono negativi diremmo che la patologia possa essere esclusa. Quanto lei apprezza sono assai probabilmente le normali strutture del funicolo spermatico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la sua risposta e la sua disponibilità, sono molto più tranquillo.

Ne approfitto per chiederle una cosa che sto notando in questi giorni: nell’ultimo mese a causa di eventi parecchio tristi diciamo che sono spesso in ansia, oserei dire quasi depresso, motivo per il quale non ho voglia neanche di masturbarmi. Ultimamente però mi sono imposto di farlo comunque con regolarità ( come prima ) e ho notato che la quantità del mio sperma è notevolmente ridotta, cioè ne esce davvero poco, e quello che esce è spesso molto denso, bianco e gelatinoso.
Secondo lei potrebbe derivare dal fatto che non ho voglia di farlo, dal fatto che non sono eccitato ?
Questo problema persiste ormai da quasi una settimana, e dagli esami che ho fatto dovrei escludere possibili infezioni..

Mi perdoni se magari ho descritto il problema in maniera volgare, però sono molto preoccupato.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
In primo luogo lei deve fare quel che si sente di fare, senza forzature, che rischiano solo di aggiungere ansia ad altra ansia. Il provvedimento migliore potrebbe essere un supporto psicologico professionale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it