Buongiorno volevo avere il vostro parere sul esito di una ecografia

Reni di dimensioni nei limiti con buona componente parenchimale e disomogeneità degli echi
pielici per la presenza di ectasia della pelvi e del tratto prossimale degli ureteri, conseguenza
verosimilmente dell'iperidratazione.

Bilateralmente, si rilevano, in corrispondenza dei calici, diverse piccole immagini
moderatamente ecogene, di dimensioni variabili fra 3 e 8 mm, compatibili con depositi di sali
minerali e litiasi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Concordiamo con l'ipotesi che la modesta dilatazione sia dovuta al carico idrico eccessivo, succede abbastanza spesso nelle ecografie. Si segnalano delle piccole calcificazioni nei calici renali, difficilmnete si tratta già di calcoli liberi, più facilmente semplici incrostazioni, che però evidenziano una sua costituzionale predisposizione alla formazione di calcoli stessi, che su queste incrostazioni possono tendere gradualmente ad accrescersi. Se non vi sono disturbi, è una situazione da seguire con controlli ecografici ogni 1-2 anni. Beva molta acqua, ovviamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dr
La ringrazio tanto per il riscontro .
Ho purtroppo dimenticato di inserire nella precedente richiesta la parte relativa alla prostata che recitava :
Prostata di dimensioni nei limiti con ecostruttura ipoecogena e diverse immagini fibro-calcifiche periuretrali
Potreste dargli un'occhiata?
Grazie
Giovanni
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Le calcificazioni della prostata sono la traccia di precedenti infiammazioni guarite, di per sè il rilievo non ha alcun significato, va correlato ad eventuali disturbi, che lei non ci riferisce.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite per la preziosa consulenza

Saluti