Reale validita' e durata di efficacia delle onde d urto applicate per la disfunzione erettile

Buonasera Dottori.
Sono stato operato (per blocco urinario) alla prostata per Ipertrofia prostatica benigna il 14/10/2020.
Passati i vari guai postoperatori (atelettasia dovuta all'ingrossamento epatico) e altro, vorrei tornare il piu' possibile normale.
dicembre del 2021 ho preso Tadanafil Sandoz 5mg per 14 giorni, senza approdare a nulla, anzi un giorno ho avuto una diarrea provocata proprio dal farmaco.
Vorrei cominciare le sedute di onde d'urto per curare l'impotenza, pero' se potete dirmi se ne vale la pena, anche perche' sono discretamente costose.
Grazie per un vostro aiuto
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
Certo che ne vale la pena, ma se esistono le condizioni vascolari e a condizione che l' apparecchiatura utilizzata sia idonea per tali trattamenti. Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, Dott Maretti e buon fine settimana. Grazie per il vostro interessamento. Lei mi parla di condizioni vascolari. E come si puo' capire se sto in condizioni vascolari tali da poter effettuare la terapia con le onde d'urto?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
semplicemente facendo un ecodoppler dinamico penieno dove è possibile studiare la dimensione e lo stato di dilatazione delle arterie cavernose, la velocità di afflusso del sangue all'interno dei vasi del pene, e la struttura dei corpi cavernosi a riposo e in erezione. Lo specialista valutando questi dati le potrà suggerire o meno le Onde Urto.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
dopo
Utente
Innanzitutto un ringraziamento immenso. Ora una domanda: per l'ecodoppler penieno dinamico , mi hanno detto che si fa' una iniezione sul pene , per provocare l'erezione. Avrei un po' timore di questa iniezione. Vado sul sicuro? Grazie per un vostro caro aiuto
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
è una pratica consolidata e necessaria per capire se sia necessario iniziare le Onde Urto per curare la sua DE.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#6]
dopo
Utente
Ecco il risultato dell'ecodoppler penieno dinamico.
Dopo somministrazione di 20 microgrammi di prostaglandina E1, si assiste alla comparsa di una pronta ed ipovalida erezione (scarse tumescenza e rigidita') di durata superiore a 20 minuti. I corpi cavernosi evidenziano aspetto regolare; le arterie cavernose evidenziano ispessimento parietale con ridotta elasticita'. Si nota ispessimento cordoniforme in sede dorsale, del setto intercavernoso.
Al colordoppler si nota un incremento non ottimale del flusso arterioso (velocita' di flusso sistolico di circa 25 cm.sec bilateralmente) con incompleta attivazione del sistema veno-occlusivo.
l'esame , nell'insieme, evidenzia una disfunzione erettile su base organica sia da ipoflusso arterioso, che da incompetenza veno- occlusiva.
Che posso fare? Sono una persona finita sessualmente?
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
per rendere attendibile un risultato scritto deve essere accompagnato dalle fotografie che documentano il risultato quindi da questa postazione non siamo in grado di valutare l'esame e quindi darle dei consigli che invece potrà proporle il suo specialista di riferimento.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno , Dott Maretti e grazie per l'interessamento. Per le foto vedro' di farmi aiutare da mia figlia, poiche' non sono tanto capace di postarle. Comunque l'andrologo che mi segue mi ha consigliato un tentativo con il vacuum device, che al piu' presto comprero' e vedro' di fare anche le onde d'urto. Sono nato sano e in piena salute sessuale , e spero di rimediare al meglio possibile. Cordialmente un saluto