Creatinina 1,90 dopo un'analisi di routine

Dopo un'analisi del sangue di routine stamane le ho ritirate e ho la creatinina a 1, 90 e nelle urine è 50 mg.

Altri valori nella norma, non trovo il dottore, scusate il disturbo ma sono nel panico, mio padre è morto da pochi mesi proprio per problemi renali
Che cosa devo fare?
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Bisognerebbe conoscere un po' tutta l'anamnesi. Comunque serve anche una ecografia renale e vescicale. E nelle urine cosa c'è?

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie infinite per la risposta.
Ho fatto eco e tac addome con e senza contrasto, tutto nella norma.
Urine nella norma. Non sono ipertesa, diabetica, non assumo medicine.
Vedrò un nefrologo fra una settimana è troppo tardi?
Sono spaventatissima ancora di più da quando ho capito cos'è il GFR che ho a 30. Grazie ancora dell'aiuto e le auguro il meglio
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Ma il valore di 1,9 è dopo la TAC?

Dr. Michele Di Dio

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
No è prima, mi hanno fatto idratazione prima e dopo
[#5]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Ok. Allora ci vuole un contatto diretto con il nefrologo. A distanza è difficile interagire, mi spiace

Dr. Michele Di Dio

[#6]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Posso disturbarla ancora una volta?
Ho letto che l'insufficienza renale è sempre una conseguenza di altre malattie, è così?
Quindi ho sicuramente due patologie differenti?
Mi scusi il disturbo, perdoni la mia ignoranza e la mia ansia.
Grazie infinite
[#7]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Il rene può essere coinvolto in molte altre patologie, forme secondarie, e possono essere sia bilaterali che monolaterali. Però vi sono pure nefrpotie cosidette "primitive" che cioè coinvolgono esclusivamente o prevalentemente i reni e sono sempre bilerali

Dr. Michele Di Dio

[#8]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buon pomeriggio, la ringrazio sempre tanto tanto.
Mi sono appena arrivate le analisi e non so a chi rivolgermi e ho un'ansia pazzesca:
Emocromo e urine nella norma
Glucosio 88
Creatinina 1,8
GFR 32
Urea 40
Acido urico 2,5
Colesterolo 206
Col hdl 54
Col ldl 138
Triglic 158
Transferrina 197
Ferritina 98
Paratormone 53

Dosaggi proteici nella norma, ma il C4 è alto 44,7
C3 112

Autoanticorpi
Ana positivo, speckled, 1:80*
Ena negativo
Anti dna nativo 0,1
Elettroforesi delle sieroproteine tutte nei limiti
Emogasanalisi (ho letto un suo commento) devo considerare solo HCO3 23,7 e BE -1,5.

Mi può dire qualcosa? Ana positivo?
C4 alto?
Grazie mille e buon Ferragosto
[#9]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Attenda la visita dal nefrologo

Dr. Michele Di Dio