Ritardo ciclo

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro parere.
In data 29/09 ho avuto un rapporto protetto con il mio ragazzo, alla fine ci siamo accorti della rottura del preservativo.
Era il mio quinto giorno di ciclo mestruale (di solito dura 6-7 giorni) e dopo circa 2 ore dal rapporto ho preso la pillola Norlevo.
Nei due giorni successivi ho avuto le ultime perdite.
Il mio ciclo è sempre regolare (28 giorni), non ho mai avuto ritardi ma adesso sono al quarto giorno di ritardo.
In questi quattro giorni ho avuto dolore al seno e all’addome e sono un po’ spaventata.
Potreste dirmi cosa ne pensate?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la cosa migliore da fare in questi casi è effettuare un test di gravidanza. Infatti la cosiddetta pillola del giorno dopo non è sicura al cento per cento. Se negativo, il ciclo tornerà quando possibile. Influiscono sulla regolarità mestruale anche fattori ansiogeni provocati dal ritardo mestruale e dalla paura di una gravidanza indesiderata. Se test negativo e ritardo persistente, si rivolga ad un ginecologo di fiducia per un trattamento ormonale di richiamo del ciclo. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli