Fibroadenomi

Buonasera sono un pò preoccupata.

Prendo la pillola da circa due anni per endometriosi.

Qualche giorno fa casualmente il mio cane mi ha dato un colpo molto forte sul seno destro e instivamente mi sono toccata.
Ho notato subito, al tatto, un nodulo che non so forse controllando con le dita mi sembra di circa 1/2 cm.

Ho subito prenotato una ecografia mammaria e sono risaliti a due fibroadenomi uno sul seno sinistro di 7 mm e l'altro sul seno destro di 13 mm (dove sento il nodulo).

Ora ho un controllo tra 5/6 mesi, ma siamo sicuri che sia di 13 mm?
Perché toccandolo mi sembra molto piu grande?

Ho paura che sia qualcosa di più grave anche se premetto che il medico è stato davvero puntiglioso e meticoloso, è stato molto tempo a controllare quella zona.

Sono molto preoccupata, in famiglia non ho mai avuto casi di tumori maligni.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive la sua preoccupazione è sicuramente eccessiva.
Quel che conta non è la dimensione ma la diagnosi di fibroadenoma

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-20156.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com