Inserimentio nuvaring fuori ciclo

Salve avevo un dubbio.

Dovrei cominciare con nuvaring dopo 2 anni di inutilizzo di anticoncezionali.

La mia domanda è semplice: posso inserirlo fuori mestruazione, cioè oggi 2 marzo, anche se le mie prossime mestruazioni cominceranno il 18 marzo?

Premetto che non ho avuto rapporti nell’ultimo mese e almeno per i prossimi 7 giorni non li avrò, e comunque se li avrò utilizzerò preservativo.

È una cosa che si può fare?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 699 25
Buongiorno,
come la pillola estroprogestinica, anche l'anello vaginale, se iniziato in un momento diverso dal periodo prescritto, non garantisce la sicurezza contraccettiva. Può quindi essere applicato in qualunque momento del ciclo tenendo presente, oltre a tale fondamentale enunciato, che le sue componenti ormonali andranno ad interferire con quelle "naturali" dell'organismo prodotte in quel momento, con eventuali perdite ematiche irregolari e/o spostamento del ciclo , che si verificherà solo nella settimana di sospensione d'uso.
Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la risposta, alla fine ho seguito da prassi e ho atteso la mestruazione per inserire l’anello.
Appena ho visto che è arrivata l’ho inserito ma il problema è che dopo averlo inserito è come se si fosse bloccato.
Ho comunque l’addome gonfio, e ormai a distanza di 5 giorni dall’inserimento ci sono macchie marroni 1-2 volte al giorno, ma di mestruazione non se n’è vista più.
È normale? O devo preoccuparmi?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 699 25
Veramente l'istruzione per l'inizio dell'utilizzo ad un ciclo spontaneo è di applicarlo alla fine dello stesso ... se lo ha inserito all'inizio del flusso mestruale ha praticamente bloccato lo stesso, può comunque proseguirne l'uso, tollerando il discomfort che riferisce, che rientrerà man mano, senza particolari preoccupazioni.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#4]
dopo
Utente
Siccome nel foglio c'è scritto che bisogna inserirlo il primo giorno del ciclo mestruale, mi sono attenuta a ciò che era scritto ma immaginavo fosse dovuto a questo il blocco.
Nessun problema..
E per quanto riguarda l'efficacia contraccettiva per precauzione quanto mi consiglia di aspettare?
Grazie ancora!
[#5]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 699 25
L'efficacia contraccettiva è "immediata" in quanto sono bloccati gli eventi che porterebbereo all' ovulazione successiva al flusso mestruale.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna