Emoglobina nelle urine

Gentili Dottori, ho eseguito gli esami annuali di routine, tutti nella norma tranne quello delle urine che riporto completo:
Colore: giallo paglierino
Aspetto: limpido
PH: 6.0 (5.0 - 7.0)
Peso specifico: 1.015 (1.010 - 1.030)
Albumina: assente mg/dL < 15 metodica: semiquantatitiva
Glucosio: assente mg/dL assente metodica: semiquantitativa
Corpi chetonici: assenti mg/dL assenti
Emoglobina: 0, 03 mg/dL assente
Bilirubina: assente mg/dL assente
Urinobilogeno: assente mg/dL assente
Nitriti: assenti assenti
Esterasi leucocitaria: assente assente
Esame microscopico
metodica; analisi ad immagine
Emazie: 20 num/microL < 15
Leucociti: assenti num/microL < 20
La presenza di emoglobina (0, 03) ed emazie (20) è preoccupante?
Lo scorso l'anno lo stesso esame rilevò l'identico valore di emoglobina (0, 03) ed un numero di emazie inferiore (4).
Il nuovo medico di base mi fece effettuare per scrupolo un esame citologico delle urine su 3 campioni ed una ecografia addome completo, entrambi con esito negativo.

Il ripetersi quest'anno della presenza di sangue ed un maggior numero di emazie mi preoccupa e desideravo un Vs.
gentile parere (ho appuntamento con il mio medico tra 10 gg).
Ho 61 anni, sono in menopausa, non ho mai sofferto di cistite od altri problemi urinari ed attualmente ho solo problemi di atrofia vaginale causata dalla menopausa.

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e porgo i miei migliori saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Le variazioni sono modestissime ed in una donna della sua età praticamente prive di rilevanza clinica, in particolare in assenza di sintomi specifici. Gli accertamenti già eseguiti con esito negativo sono ulteriormente confortanti. Diremmo di controllare ogni 6 mesi circa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott .Piana, La ringrazio per la Sua celere risposta e chiederò al mio medico di farmi ripetere l'esame tra 6 mesi come da Lei indicato.
Con i miei più cordiali saluti