Gent.mi,quali rischi per una candidosi orale ricorrente?

Sono un giovane di 28 anni.

Da circa 3 anni mi capita, più volte durante l'anno, che mi compaia una specie di fungo bianco al centro della lingua, come se le papille gustative si ingrossassero e diventassero bianche.
I sintomi che lo precedono e accompagnano sono un mal di gola urente, cattivo gusto in bocca, sapore metallico ecc...
Si manifesta quasi sempre in concomitanza di stati febbrili o raffreddore (mi è comparso anche quando ho preso il covid).

Il mio medico di famiglia mi consiglia sempre di usare Micotef e quando lo applico funziona e questa "manifestazione" scompare dopo diversi giorni.

Il mio dilemma è: perché mi capita così di frequente?
Ho fatto anche un tampone (ma avevo assunto Micotef due giorni prima) ed era negativo, che io sappia non ho diabete, sono negativo all'Hiv, sono in salute, dovrei avere un buon sistema immunitario.

A quale specialista rivolgermi?
Un otorino?

Temo che possa essere una condizione favorente il cancro orale.
Che rischi corro?

Quest'anno ho avuto questa sintomatologia già due volte.

Aggiungo che soffro anche di herepes ricorrente al labbro.

Ringrazio delle gentili risposte.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
La candidosi si associa a condizioni di stress e di abbassamento delle difese immunitarie. Lei, infatti, riferisce che queste manifestazioni compaiano in prossimità di alcune condizioni (febbre, herpes, ecc).
Più che assumere degli integratori, che possano aiutare il sistema immunitario, può rivolgersi ad un odontoiatra che si occupa di patologie orale, effettuando ad esempio un tampone linguale per avere una diagnosi certa.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.