Candidosi orale come si procede

Buongiorno, per una sospetta candidosi della lingua con papille ingrossate, come occore procedere??
il medico di base non riesce ad identificarla.

Eistono esami ematici specifici??
esiste un tampone orale??
?
il medico competente sarebbe il dermatologo, otorino o l'odonotiatra??

saluti, grazie
[#1]
Dr. Mattia Fanini Dentista 194 8 2
Buongiorno, la candidosi va in diagnosi differenziale con numerose altre condizioni, tra cui la lingua bianca villosa, molto frequente e assolutamente benigna.
La diagnosi è solitamente clinica, mentre il tampone può risultare positivo per Candida spp. anche quando non vi è infezione, trattandosi di un microorganismo opportunista, ovvero che è spesso presente nelle nostre mucose senza dare alcun sintomo.

Lei suppone di avere la candidosi per via della presenza di una patina biancastra sulla lingua, associata ad ipertrofia delle papille? Mi descriva gentilmente cosa vede.

Per quanto riguarda lo specialista da interpellare, tutti quelli citati potrebbero aiutarla nel percorso diagnostico.