Tube chiuse o aperte

Oggi ho eseguito una sonoistero perché a fronte una isterosalpinografia con esito apparente occlusione bilaterale e un secondo consulto ginecologo ho optato per effettuare una seconda valutazione.
Ora che leggo il referto ho un enorme dubbio sulla chiarezza del referto.
Le tue sono chiuse o sono aperte.
Che cosa significa apertura indiretta di una tuba?

REFERTO
Eco TV basale nella norma.

Si inserisce catetere per sonoistero senza difficoltà.

All'introduzione del mezzo di contrasto (20 ml fisiologica) si visualizza cavità uterina ben distesa con
regolare distribuzione del mezzo di contrasto.

Non evidenza di miomi nè di polipi.

Al termine dell'introduzione del mezzo di contrasto si visualizza falda liquida retrouterina di 26, 6 x 13, 6
mm, segno indiretto di pervietà di almeno una tuba.

La paziente è in situazione di benessere al termine della procedura.

Attendo un riscontro
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il passaggio della soluzione fisiologica (mezzo di contrasto ) in cavità, dimostrato dalla presenza di "falda liquida " retrouterina , presuppone che una delle due tube abbia consentito questo passaggio di liquido .
Deduzione : almeno una delle due tube è pervia (aperta) .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore quindi l’esito della isterosalpinografia è un falso positivo.

Ma potrebbe anche essere che entrambe le tue siano aperte?