Tampone e escherichia coli

Salve dottori una domanda da un po ho tampone con escherichia coli, il medico ha detto che non incide sulla fertilità.
Mio marito però anche lui ha spermiocoltura con escherichia coli positiva pure lui come me con carica 1.000.
000 ufc/ml per lui invece hanno dato antibiotico perché per la ricerca della gravidanza non porta benefici.
La mia domanda è devo curarlo pure io con antibiotico?
C'è il rischio che appena guarisce lui e riproviamo a cercare una gravidanza io lo possa ricontaggiare!?
Il medico mi ha scritto solo meclon pomata e ginexid ovuli può bastare questa cura x me?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L' Escherichia coli colonizza la vagina in veste di "commensale" , ma possiede un potenziale patogeno quando viene isolato con concentrazioni 3-5 volte superiori alle concentrazioni normalmente presenti nella microflora vaginale normale .
questo solitamente accade quando si ha una riduzione della quota di bacilli di DODERLEIN .
quindi se manca la sintomatologia classica come secrezione bianco-giallastra, irritazione e secchezza vaginale, odore sgradevole (non di pesce avariato!) bruciore vaginale, non si cura .
Quindi importante valutare il numero di colonie , non soltanto la presenza del COLI e la terapia è vaginale non sistemica.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore allora eseguito io la cura locale in vagina e mio marito invece prenderà l antibiotico poi passati 10 giorni dalla fine della terapia lui farà la spermiocoltura d nuovo x vedere se ha sconfitto l infezione. Per il mio tampone invece devo aspettare anch io 10 giorni dalla fine degli ovuli e crema o posso rifarlo a terapia finita per rivalutare la carica?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
PERFETTO !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI