Dolore rene sx?

Buonasera, sono una ragazza di 26 anni e da una settimana ho un dolore costante al rene (?) sx.
Faccio sport, non bevo e non fumo.
Bevo pochissima acqua.

Oggi il dolore è molto più forte soprattutto nei movimenti e anche quando provo a premere sulla zona interessata.
Il dolore si irradia all’inguine e alla gamba e nella zona lombare.
Ho anche un dolore pelvico ma penso che quello sia dato dal fatto che sono nel periodo di ovulazione.

Avverto dolore nella zona bassa del ventre lato sx anche se tossisco.

Questo tipo di dolore può essere il rene o un dolore muscolare?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il rene è un orgno molto profondo ed alto nell'addome, protetto anteriormente dalle anse intetinali e posteriormente dalla parte bassa della gabbia toracica. Pertanto è molto difficile evocarne il dolore con la palpazione dall'esterno, eventualmente solo il medico sa come fare nella manovra del ballottamento delle logge renali, che pure non è così specifica. Inoltre, tuttii dolori che sono in qualche modo evocati dalla posizione e dai movimenti hanno una causa più sospetatta di tipo neuro-muscolare. Anche l'irradiazione alla coscia non è tipica del dolore renale. Tutto sommato quindi il fastidio che ci riferisce non è, almeno in primo luogo, così sospetto per derivare dal rene. In genere una attenta visita diretta è in grado di indirizzare correttamente la diagnosi, in ogni caseo nelle situazioni dubbie è poco impegno eseguire una ecografia dell'addome, che nella maggior parte dei casi è destinata ad essee negativa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it