Nefrologo

Buongiorno
Premetto che da una ventina d anni ho problemi di calcoli e renella per questo mi tengo controllata.

Fatto evo addome scorsa settimana
Entrambi i reni in sede regolari per dimensioni e morfologia, con conservato spessore parenchimale.
non dilatazione delle strutture calico pieliche.
non sicure immagini riferibili a calcoli rilevabili dalla metodica, si segnalano alcuni piccoli spot iperecogeni in presunta sede enfocaliceale bilateralmente il maggior di 4 mm al polo del rene destro.

Fin qui, diciamo nella mia norma.

Però stavolta c è il di più...qualche minuta cisti parapielica.

Posso gentilmente sapere di cosa si tratta e cosa devo fare?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Queste minime formazioni in genere non sono calcoli veri e propri, ma calcificazioni della mucosa interna del rene a livello dei calici, definite "placche di Randall" e sono espressione di una generica predisposizione alla formazione di calcoli, che su queste calcificazioni possono accrescersi se vi sono delle ulteriori condizioni favorenti. L'ecografia tende generalmente a farle sembrare più volumiose che in realtà. Queste calcificazioni dei calici non possono essere causa di alcun disturbo specifico. Chi come noi ha pratica quasi quotidiana nell'endoscopia renale, ben sa che molto spesso al rilievo ecografico corsponde poco o nulla di realmente visibile. La sua predisposizione costituzionale (genetica) alla formazione di calcoli non è modificabile, quindi se si vuol fare della prevenzione bisogna agire eliminando o riducendo i fattori favorenti, primo fra tutti la insufficiente idratazione, quindi la riduzione dell'apporto di sale e tutti gli altri geneici consigli rilevabili anche sui nostri articoli pubblicati su questo portale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio
Cordiali saluti