Ovuli antibiotici e rapporti vaginali

Buongiorno dottori,

La ginecologa mi ha prescritto ovuli cleocin x 3 sere a causa di una vaginosi batterica.

Ho avuto un rapporto vaginale dopo 36 h dall'inserimento dell'ultimo ovulo.
È possibile che la penetrazione abbia rimosso l'antibiotico e che quindi non abbia fatto effetto?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema .
Sollevo una obiezione : avrei atteso comunque la certezza dell'avvenuta guarigione .
L'antibiotico vaginale comunque non è stato rimosso.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
Avrei dovuto attendere la certezza della guarigione perche un rapporto mi ha potuto aggravare la situazione oppure per la possibilità di trasmettere l'infezione al partner? (Il rapporto è stato protetto, senza danneggiamento del preservativo)
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Potrei gentilmente avere un risposta... mi sto preoccupando forse inutilmente.
Grazie.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ha detto dell’uso del preservativo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore gentilissimo
[#6]
dopo
Utente
Le pongo ancora una domanda... è possibile che la lubrificazione vaginale dovuta a eccitazione (non tramite rapporto vaginale) possa portare via l'antibiotico e quindi rendere minore la sua efficacia ? Grazie
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente NO!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#8]
dopo
Utente
Grazie della risposta gentile dottore.
Dopo 1 settimana che ho terminato la terapia con ovuli cleocin x 3 gg (a causa di vaginosi batterica da gardnerella e mycoplasma hominis) mi è tornato quell'odore sgradevole che avevo prima, ma meno forte.
Non capisco se la terapia non abbia fatto effetto a questo punto. Non saprei cosa fare perché la ginecologa aveva detto che non era necessario un altro tampone in quanto era certa che bastassero i 3 ovuli di cleocin per debellare le infezioni. Sono molto abbattuta e preoccupata.
Grazie ancora.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno. Ho eseguito nuovamente tampone e sta volta ho negativo per Gardnerella e mycoplasma hominis, ma positivo per urea plasma urealiticum (che prima non avevo). Come è possibile?
Inoltre è positivo solo per la REAL TIME PCR e non per l'esame colturale. Dato che avverto i sintomi presumo di avere una carica batterica alta e di conseguenza mi sarei aspettata una coltura positiva. Non capisco queste discordanze.
Inoltre il mio tampone era da un lato sporco di sangue perché l'operatrice che me l'ha eseguito non è stata molto delicata, mi sarei aspettata quindi di leggere bello striscio a fresco eritrocito presenti (invece c'è scritto assenti). La ginecologa mi ha dato zitromax 1g singola dose e io l'ho già preso... ma mi viene il dubbio che abbiano scambiato tampone-persona... non capisco il perché di tutte queste discordanze che la ginecologa non ha saputo spiegarmi. Potrei avere un parere in merito ? Grazie !
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno
Aggiorno la mia situazione.
Dato che con azitromicina 1g singola dose non è passato l'odore strano che percepisco (ricorda l'aceto ma non so a cosa paragonarlo), mi sono recata da un'altra ginecologa che ha detto che l'azitromicina non serve a niente per ureaplasma. Quindi mi ha dato doxiciclina ogni 12 ore per 10 giorni. Secondo lei questa terapia sarà finalmente efficace? Sono sufficienti 10 giorni?
Non capisco a cosa possa essere dovuto questo odore dato che non è tra i sintomi dell'ureaplasma... ma il tampone era negativo a tutto (gardnerella, aerobi, e tutte le altre mst quindi clamidia, mycoplasma, gonorrea, tricomonas)
Grazie