Interruzione respiratoria dopo vomito

Buonasera, mi chiamo Alex e ho 21 anni.

In una mattinata di dicembre mi sono svegliato improvvisamente e ho avuto un attacco di panico con i classici sintomi: tachicardia, forte difficoltà a respirare, tremori, sudorazione, ecc.

Dopo una mezz'oretta è passato e sono andato in bagno - in quanto avevo nausea - e dopo un primo sforzo vomito un po' e ho avvertito una fortissima acidità, il secondo sforzo mi fa emettere di getto un bel po' di liquido giallo (sempre vomito) chiaro e molto molto acido.

Nel secondo immediato dopo il secondo sforzo inizio a non respirare più, né ispirazione né espirazione, non potevo parlare né tossire.

Non passava nemmeno un filo d'aria, proprio niente.

Il tutto è durato oltre 10 secondi.

In che modo posso evitare che questo accada nuovamente (in quanto era già accaduto l'anno scorso) e soprattutto cosa è accaduto?

Ho inalato del vomito?

Sì è verificato un laringo spasmo?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha avuto un laringospasmo da inalazione di liquido gastrico. Situazione transitoria e che si sblocca immediatamente, come nel suo caso

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)