Si può cantare il genere lirico se si soffre di gastrite ed ernia iatale?

Salve, chiedo scusa per la domanda insolita, sono un ragazzo di 28 anni e soffro di gastrite cronica da stress e reflusso, circa un mese fa ho eseguito una gastroscopia con il seguente risultato:
Esofago: linea z scivolata
Stomaco: ernia iatale confermata in retrovisore.
La mucosa del fondo appare nei limiti.
La mucosa antrale appare diffusamente iperemica, Piloro ben transitabile.

Duodeno: esplorato fino in seconda porzione, appare nei limiti
Conclusiono: ernia iatale gastrite antrale
Volevo sapere se si può cantare il genere lirico, ho letto in alcuni forum e siti su internet che delle volte è proprio il canto lirico stesso che può creare un problema simile, quindi se volessi cantare c è il rischio che il problema potrebbe peggiorare?
A chi dovrei rivolgermi?
Ci sono delle soluzioni che mi permettono di guarire il mio problema o che per lo meno mi permettano di cantare?
Vi sarei davvero grato se mi desse una risposta, un indicazione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certo che può cantare. Ci mancherebbe. Con il reflusso e l'ernia iatale bisogna solo evitare il .....sollevamento pesi ( e certi pesi !). Qualora in futuro avesse poi sintomi da reflusso questi sono facilmente controllabili con terapia opportuna. Ho qualche tenore in terapia.....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dr felice,la ringrazio per la risposta che mi ha alquanto rassicurato, diciamo che soffro di gastrite da stress già da anni, ma negli ultimi mesi si è acutizzata dovuta sia a uno stile di vita sbagliato che a forti periodi di stress, pensi che in tre mesi ho preso 3 diversi gastroprotettori tra cui omeprazen da 20,lansoprazolo da 30 e per ultimo il pantorck da 20 insieme al riopan da 800 che sembra che abbiano fatto effetto, in questi tre mesi ho avuto anche il covid..forse è stato quello anche ad acutizzare il mio problema, però le dico che nonostante le mie cure e nonostante stia seguendo una dieta ferrea ancora spesso mi capita di sentire acidità, come se avessi una palla di catarro in gola che non si stacca e sento l'acidità che mi sale in gola magari dopo mangiato, secondo lei c è una terapia mirata a riguardo? Inoltre da poco ho iniziato ad andare in palestra, mi sconsiglia fare esercizi per gli addominali o alzare pesi eccessivi? Meglio magari esercitarsi a corpo libero?la ringrazio anticipatamente e le auguro una buona serata