MRGE diagnosticata con ph24 con cardias continente secondo manometria

Dato che ormai da 3 anni e mezzo soffro di mal di stomaco, mi sono interessata a tutte le questioni legate a questa problematica.

Nel mio caso specifico mi è stata diagnosticata un esofagite di grado A, candidosi esofagea e MRGE con ph24.

Alla manometria non mi è stata riscontrata alcuna problematica e il mio cardias è perfettamente funzionante.

Mi chiedo come sia possibile che io manifesti reflusso se anatomicamente sono integra.

Ho svolto anche una scintigrafia per reflusso ed è stata riscontra la presenza di reflusso e svuotamento lievemente rallentato ma non da crearmi tutti questi scompensi.

Scrivo questo messaggio anche per tutti coloro che hanno una situazione simile alla mia.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha la sintomatologia e un’esofagite, quindi ha un reflusso. È indubbio, Bisognerebbe ripete la phimpedenzometria esofagea

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)