Difficoltà a respirare e nodo alla gola

Buonasera, grazie in anticipo per la risposta.

Scrivo per chiedere cosa potrebbe essere un problema che ho da circa 5 giorni.

Ho 21 anni e in questi ultimi mesi ho sofferto di ansia e stress per diversi motivi, soprattutto ipocondria.
Ora sono circa 5 giorni che faccio difficoltà a respirare praticamente tutto il giorno, in alcuni momenti in modo più accentuato e in altri momenti meno.
La sensazione è che respiro abbastanza normalmente ma sento come una pressione all'altezza del giugulo nel momento di inspirazione, con la costante sensazione di dover ruttare, infatti nel breve momento che rutto, il peso alla gola si affievolisce.
Inoltre palpando la pancia, sento un po' di tensione.

La sera faccio fatica ad addormentarmi, tra il fastidio e il mio carattere ansioso, ma una volta preso sonno, mi risveglio al mattino seguente senza quella sensazione, che però riprendere dopo poco da quando mi sveglio.

Può centrare il cuore?
Reflusso? O la solita ansia che mi perseguita?

Ho effettuato circa 3 settimane fa ecocardiogramma per alcune extrasistole accusate, ma è risultato tutto nella norma.

Vi ringrazio nuovamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono somatizzazioni ansiose, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Saprebbe darmi un consiglio per contrastare questo disturbo? È proprio come un peso alla gola, altezza giugulo, come se ci fosse aria continuamente da espellere. È fastidiosissimo...
Grazie in anticipo
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo, ho letto che già altri utenti le hanno inviati referti di ecg.
Gentilmente, le potrei inviare il mio referto dell'ecocardiogramma per avere un suo parere?
La ringrazio nuovamente per la disponibilità
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si rivolga al suo Medico per la prescrizione di ansiolitici

Per cio ' che riguarda l'ecografia Può' invairlo alla mia mail purche' compreso di nome , cognome, timbre della struttura dove e' stato eseguita, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
Le ho inviato tutto tramite mail, con i dati necessari come da sua richiesta. Ho allegato anche il link relativo a questo consulto.
Grazie mille
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, torno a scriverle per aggiungere un altro problema che si è presentato da qualche giorno.
Come le avevo già scritto, la dispnea che va e viene, a riposo, sta continuando quotidianamente. A differenza delle settimane scorse, ora mi si presenta anche durante lieve attività fisica con necessità di ruttare, forse perché ci penso troppo. E permane per circa un'oretta dopo attività.
Mi dovrei preoccupare?
La ringrazio in anticipo
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei non mi ha inviato la ecografia che le avevo richiesto..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Si Dottore, Le ho inviato le immagini dell'ecocardiogramma con referto della cardiologa e mi ha anche risposto gentilmente. In breve, mi aveva confermato anche Lei dell'esame perfettamente nella norma.
Riguardo all'ultima domanda, in base a quanto Le ho detto, saprebbe dirmi qualcosa?
Grazie mille ancora
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se ha eruttazioni e' ovviamente un problema gastroesofageo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Il tutto ovviamente viene amplificato dalla mia ansia...
Ma un problema gastroesofageo porta anche dispnea? Oltretutto anche durante attività fisica? Ad esempio se premo sulla pancia sento fastidio, ma non presento dolori allo stomaco.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si e' possibile. Ne parli con il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Ultima domanda, secondo Lei quindi si potrebbe escludere il cuore con la sintomatologia descritta? Soprattutto all'età di 21 anni...