Perché dimagrisco

Buongiorno ho 52 anni sono alta 155 x 66.8 kg prima della menopausa che è avvenuta a 45 anni sono sempre stata sottopeso pesando 47 kg non oltre...con la menopausa sono ingrassata di 10 kg, felice perché almeno il corpo ha preso una forma...tutto bene fino a qui ho mantenuto questo peso fino a due anni fa 60kg...c'è stato un periodo che ero scesa a 54 per poi ritornare a 60 kg...sono una persona ansiosa che soffre di attacchi di panico ansia e ipocondria...ma non è questo il problema, da due anni appunto il mio metabolismo è impazzito.
ho iniziato a dimagrire sgonfiarmi pur mantenendo un peso di 68 kg ma il corpo dimagrisce.
fatto vari esami strumentali e analisi del sangue tutto nella norma...ho calcoli colecisti e fegato steatosi non alcolico...vita sedentaria diciamo quasi sempre a letto un po' per depressione...arriviamo al problema attuale a novembre 2020 ho dovuto operarmi tolto due cisti odontogene cavità orale fatto esami del sangue per intervento RX torace cardiogramma ecocardigramma e test da sforzo tutto ok...perso due kg...per non finire nemmeno dopo un mese a dicembre prendo il covid in forma leggera ma dimagrimento continua, appetito c'è e mangio anche tanto, feci normali consistenza colore, fatto anche sangue occulto e negativo...sto dimagrendo e non capisco perché...non voglio tornare magra come ero prima della menopausa...sono sotto stress per tutto ciò che mi è successo.
sperando che qualcuno mi risponde...grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Liguori Medico igienista, Medico dello sport, Medico internista 25 2
Un dimagrimento non legato a fattori alimentari potrebbe essere dovuto ad una disfunzione della tiroide. Controlli i valori del TSH, T3 e T4.

Dr. vincenzo liguori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta ..ho guardato negli esami e quelli della tiroide gli ho fatto l'anno scorso ,soffro anche di reflusso e due anni fa ho fatto gastroscopia riscontrato ernia iatale e gastrite antrale,non so più cosa fare ,sono stata anche da una dietologa in base alla mia altezza dovrei perdere peso ma sto dimagrendo non di peso non so come spiegare dimagrisco ma peso cambia di poco ..grazie per la gentilezza