Valori trigliceridi

Buongiorno Dottori, ogni anno faccio le analisi fel sangue compresi i trigliceridi, il mio medico dice che sono ipocondriaco, probabilmente giustamente, quest’anno ho notato che il valote del got (ast) si è alzato abbastanza pur rimanendo dentro i parametri, vorrei sapere se pur a distanza se posso star tranquillo o dovrei fare altri esami.

Esami 2021
Trigliceridi 100 (valori 60-165)
Got 17 (fino a 40)
Gpt 14 (fino a 40)
Gamma gt 14 (fino a 55)
Fosfatasi alcalina 139 (da 0 a 258)

Esami 2022
Trigliceridi 156 (valori 60-165)
Got 38 (fino a 40)
Gpt 21 (fino a 40)
Gamma gt 17 (fino a 40)
Fosfatasi alcalina 104 (da 0 a 258)

Ora io so che tutti i valori rientrano nel range, ma soprattutto il got è aumentato molto in un anno, ho 37 anni, mangio abbastanza bene e mi concedo qualche birra (ultimamente un pò più del solito se ci penso), sono molto ansioso e stressato in questo periodo...per il resto sono in buona salute.

Dovrei rifare gli esami o li prendo per buoni e non ci penso?

Grazie per l’eventuale risposta
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esami normali + molta ansia.
Ascolti il suo medico.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Vabene, grazie Dottore per la celere risposta.
Cordiali Saluti