Valori transaminasi alt gpt, gamma gt e trigliceridi alterati

Buongiorno,

Effettuo questo consulto in quanto in mio medico oggi non c’è e spero possiate tranquillizzarmi o indirizzarmi voi gentilissimi medici online.

Ragazzo di 30 anni 1, 85 x 83 kg circa.

Non fumatore, non bevo alcolici da mesi ormai a seguito di precedenti sbornie ho la nausea su tutto perciò completamente tolto alcolici.

Dolci pochi.

Effettuo in analisi del sangue leggermente più accurata in quanto a lavoro ho avuto un alzamento di pressione a prima a 150 di Max e 88 di min a seguito di un extrasistole credo.

Dopo 1 ora rimisuro la pressione ed era a 177 di Max e 87 di min.

Su consiglio dei medici del Pronto soccorso, mi effettuano emocromo elettrocardiogramma ed è tutto nella norma riferendomi uno stato di agitazione elevato.

Premetto avevo sconfitto lo stato d ansia da ragazzino e sembra essere tornato.

A seguito di questi rialzamenti misuro constantemente la pressione a casa e a parte qualche rialzamento a 155 di max nei giorni le misurazioni sono tornate buone.

125 / 75 - 128/ 79 130/ 79 insomma sembrava fosse passato... mi presi in farmacia il LAILA (un farmaco omeopatico calmante naturale) la sera e mi calmai.

Premetto che la mia alimentazione è fatta di tanta pasta, molti pasti, e forse troppe proteine, mandorle frutta secca credo più di 30 mandorle al giorno a volte a lavoro.

Sono un tipo atletico, faccio una discreta attività aerobica mettendo su massa muscolare e aumentando parecchio il mio peso e muscolatura da 2 anni a questa parte.

Beh il mio medico curante mi prescrive analisi a seguito di quel rialzamento è noto con sorpresa questo:

TRIGLICERIDI 191 mg/dl 0 - 172
POTASSIO 5.1 mmo.

/.
ALT TRANSAMINASI (GPT) 83 U/L <40
GGT GAMMA GT 66 U/L.

<40
COLESTEROLO 181 mg/dl Fino a 200
COLESTEROLO HDL 36 mg/dl 35 - 110 (Ho inserito il colesterolo in quanto nei limiti ma comunque basso l’hdl a mio modesto parere)

Il resto delle analisi quindi GOT AZOTEMIA PROTEINE TOTALI, BILIRUBINA, ESAME URINE, EMOCROMO, FERRITINA, CREATININA, GFR ecc... tutto nella norma.

Mi ha allarmato il fatto che ritirate le analisi una dottoressa di turno mi ha detto falle vedere al tuo medico URGENTE che non sono belle!

Potete capire il mio stato di agitazione tanto da lasciare il lavoro ieri e tornarmene a casa senza pranzare e tocca cibo... mangiato poco la sera.

Pensavo di mangiare bene invece pare di no...

Alla luce di ciò, potete aiutarmi a capire cosa ho che non va??

?

Alcuni mi dicono Alimentazione sbagliata e di stare tranquillo... ma non ci riesco...

Grazie mille per le risposte
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve ridurre i carboidrati (pane, pasta, riso, patate, dolci e prodotti da forno) e preferire quelli integrali.
Dopo 2 mesi di dieta ripeta le analisi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

Quindi lei pensa che i valori siano attribuiti ad un alimentazione scorretta.. potrebbe escludere qualche patologia in corso?

Comunque in attesa del medico ho cominciato dieta con meno calorie e grassi e attività fisica costante.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Oltre ai grassi deve ridurre i CARBOIDRATI!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Bene lo farò e ripeterò le analisi..

Grazie