Ombra del cuore con prominenza del secondo arco sinistro

Buona sera dottori, in questi giorni abbiamo sottoposto nostro figlio di 12 anni ad una RX al torace che rientrava in un quadro di esami prescritti dal suo pediatra per via di una febbre persistente per la quale si ricerca la natura.

Il referto della radiografia non evidenzia nulla se non una (cito) " Accentuazione del disegno vascolo stromale.

Ombra del cuore con preminenza del secondo arco sinistro".

Ci hanno tranquillizzati senza troppo successo, in attesa che giunga il giorno di consulenza cardiologica, vorrei chiedere a voi la cortesia di farmi capire meglio cosa sia questo problema evidenziato.

Potrebbe avere risvolti seri?

Concludo dicendo che questa febbre è cominciata subito dopo aver fatto la seconda dose di vaccino Moderna e che mio figlio fino a prima della pandemia ha sempre praticato sport, ed è di corporatura normale.

Scusate se magari ho fatto domande sciocche, ma sono una mamma preoccupata.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Le domande raramente sono sciocche , lo sono invece molte risposte.
Ovviamente non posso vedere la Rx del torace.
Il secono arco di sinistra corrisponde all'arteria polmonare radiologicamente, ma non significa patologia.

Coin calma programmi un ecocolordoppler cardiaco, cosi si tranquillizzera'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottor Cecchini buon giorno, la ringrazio per la solerzia della risposta e per quel "non significa patologia" che per me significa proprio tanto.
Una consulenza cardiologica l'abbiamo prenotata, purtroppo però non sarà a breve. Questo suo consulto mi è servito come ossigeno per arrivare a quella data.
Grazie di cuore. Le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Assolutamente NESSUNA preoccupazione

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso