Dolore petto e schiena e affanno

Buonasera dottore
In quanto il dolore e affanno continuava ho eseguito un ecocardio e questo è il referto:
Ventricolo sn di normali dimensioni cavitarie (LVEDD 50mm, LVEDV 90ml) e normali spessori parietali (LVMi < 105g/m2). Funzione sistolica globale e segmentaria conservate (FE 70%). Funzione diastolica: pattern normale. Ventricolo destro di normali dimensioni cavitarie: cinesi globale conservata (TAPSE 27 mm). Cavita atriali nella norma (LAA 16 cm2, LAVi<34 ml/m2)
Aorta: radice aortica, aorta ascendente (29mm) ed arco di normali calibri. Valvola aortica: tripartita, normali flussimetrie Doppler. Valvola mitrale: minimo rigurgito
Valvola tricuspide: minimo rigurgito
Pressioni polmonari: probabilità intermedia di ipertensione polmonare (VRT 2, 8 m/s, non segni accessori, PAPs 35 mmHg)
Vena cava inferiore di normali dimensioni, normocollassabile in inspirio. Pericardio no versamento significativo.

Cosa significa significa? Perché c’è ipertensione polmonare? Il cardiologo non mi ha detto nulla di particolare.

Spero risponda
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
HA dei valori di pressione polmonare modestamente elevati.
VA solamente seguita anel tempo con ecografie annuali

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore

Ma è preoccupante? Perché a una ecocardio dell’anno scorso questo valore era normale?

Il mio affanno facendo sforzi e ogni tanto siccome ho senso di svenimento può essere causato da questo? Devo fare qualche cura? La ringrazio

Cordiali saluti