Zoloft e qt

Buonasera
Finalmente dopo diverso tempo avevo deciso di iniziare una cura contro ansia e attacchi di panico dato che negli ultimi episodi ero arrivata ad avere tachicardie molto forti seppur sinusali (detto dall’aritmologo) con frequenze molto alte.

La cura prescritte riguarda Zoloft per tempo indeterminato e Valtrax per i primi tre mesi entrambi a dosi molto basse.

Essendo una studentessa di farmacia sono andata a leggere informazioni su questo farmaco e ho visto che può causare in rari casi un allungamento del Qt.

Questa cosa mi ha terrorizzata essendo fortemente ipocondriaca soprattutto per cose riguardanti in cuore.

La psichiatra mi ha rassicurata dicendomi che è un farmaco che si usa da tantissimo e che gli effetti collaterali sono pochissimi ma nonostante ciò non riesco ad iniziarla senza smettere di pensarci.

Potrei avere qualche info in più a riguardo"?

Ci sono persone che usano questo farmaco da anni e in alcuni articoli ho letto che addirittura fa bene al cuore e che si ds anche agli infartuati.

Questo possibile allungamento dal QT é legato alla dose che si assume?

Ed eventualmente cosa potrei fare per stare tranquilla?

Ero davvero convinta di iniziare questa cura per star meglio ma questa notizia mi ha rovinato tutto L’entusiasmo se così si può dire
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
La cosa piu' intelliugente da fare e' eseguire un ECG dopo un paio di settimane dall'inizio della terapia per calcolare in QTc.
E' un farmaco molto sicuro

cedcchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
I valori del mio ultimo holter effettuato a febbraio sono Qt medio 385 ms e QTC medio 416 ms. vanno bene?

Le chiedo cortesemente due cose.

1 nel caso aumentasse avverrebbe dall’oggi al domani o in un arco di tempo abbastanza lungo da poterlo quindi tenere sotto controllo o può avvenire dall’oggi al domani?

2 ogni quanto dovrei effettuare un ecg per stare tranquilla ?

Grazie mille Dottore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
L' EVENTIUALE ALLUNGAMENTO DEL QTC E' GRADUALE, CONTROLLI L' ECG OGNI 3 MESI
I SUOI VALORI ATTUALI SONO PERFETTI

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto Dottore,
Inizierò la cura molto più serenamente.

Le auguro una
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo di nuovo volevo chiederle, dato che ho il dispositivo KARDIA che registra un ecg a 6 derivazioni, volevo sapere se facendo visionare il tracciato ad un cardiologo è possibile vedere il QT/QTc anche da quello.

Grazie in anticipo
[#6]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo di nuovo volevo chiederle, dato che ho il dispositivo KARDIA che registra un ecg a 6 derivazioni, volevo sapere se facendo visionare il tracciato ad un cardiologo è possibile vedere il QT/QTc anche da quello.

Grazie