Affanno e mancanza di fiato

Buonasera gentili dottori,
Scrivo in questa sezione anche se non ho idea se sia un problema di tipo cardiologico o polmonare.

Io ho 26 anni, non fumo, non bevo e non ho particolari problematiche note...
Più di un mese fa ho cominciato ad avere la sensazione di non avere abbastanza stia nei polmoni e la necessità di fare dei sospiri profondi continuamente per sentimi bene, sia a riposo che in movimento...il problema inizialmente era così, adesso sembra cambiato, nel senso che questa necessità di fare respiri e prendere aria ce l’ho al minimo movimento mentre a riposo meno... mi sento proprio soffocare e devo fare un respiro e pieni polmoni per sentirmi meglio.
È una sensazione terribile... e a volte se cerco di trattenermi dal farlo mi viene quasi involontariamente senza che io possa oppormi.

Ho parlato con il mio medico ma ha detto che si tratta di ansia e mi ha aumentato lo Zoloft (da 50mg a 100mg) senza far altri esami... è passato ormai un mese ma io non sto meglio, quindi ho fatto un ecg e una radiografia torace.
Tutto negativo...
Adesso non so sinceramente cosa fare, cosa indagare e dove andare perché il mio medico ripete che è una questione di testa ma io sento davvero che mi manca l’aria...
cosa può essere?
Un tumore polmonare?
Insufficienza cardiaca?

A chi devo rivolgermi?
Quali esami posso fare?

(Nota: sono leggermente asmatica ma negli ultimi mesi stavo meglio, ho fatto anche la visita recentemente e non c’era nessun sibilo come avevo in precedenza).

Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se la Rx del torace e' normale perche' mai dovrebbe avere un tumore polmonare?
ESegua una spirometria cosi' si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno,
Si L rx è negativa ma non saprei se può essere sufficiente o occorre una tac per togliere ogni dubbio. E magari degli esami cardiologici in più..
Ho convinto il medico a darmi anche la spirometria adesso

La ringrazio
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se la Rx torace non c'e ' indicazione alla TC che la esporrebbe a radiazioni inutilki

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso