Ernia cervicale e meningioma cerebellare

Buongiorno ho 42 anni e sono ormai 4 anni che soffro di forti mal di testa e forti dolori con scosse elettriche a collo spalla e braccio sx, Premetto che ho fatto 6 mesi di fioterapia con ginnastica posturale e cura cortisone in endovena, per 15 gg sto bene ma poi il dolore riprende più forte di prima.
sono anche portatrice di un meningioma cerebrale della falce di 18*15*13 mm.
Ho ripetuto Tac rachide cervicale e l'esito dice: Verticalizzazione della fisiologica lordosi cervicale.
Segni di spondiloartrosi ed artrosi interapofisaria.
A C5/c6 protrusione discale posteriore mediana e paramediana sn.

A c6/c7 ernia discale posteriore mediana associata a becco osteofitosico posteriore.
Improntate le strutture nervose endocanalari.
Conservata ampiezza del canale spinale.
Potreste gentilmente spiegarmi meglio il tutto e come dovrei procedere.
Grazie mille Anna Di Maio
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Signora Anna,
dalla esposizione della sua anamnesi credo che sia alquanto necessario che lei sia valutata da un neurochirurgo in relazione a due aspetti della sua sintomatologia: la cefalea e la cervico-brachialgia sinistra.
In concreto, occorre considerare l'aspetto del meningioma che, essendo lei in età giovanile, è passibile di aumento dimensionale e valutare se abbia una correlazione patogenetica con la cefalea e comunque con lo stato neurologico. Analoga cosa per l'estrusione discale al livello C5-C6 che parrebbe rivestire caratteri di conflitto disco-radicolare, che giustificherebbe la fenomenologia lamentata all'arto superiore sinistro; è necessario rilevarne l'incidenza sul piano clinico e disporre per ulteriori indagini diagnostiche.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, è stato molto chiaro e preciso provvederò subito con visita neurochirurgica