Meningioma

Buonasera, nell’attesa di ricevere appuntamento dal neurochirurgo chiedo vostra consulenza per lettura e spiegazione risonanza encefalo con contrasto per mio padre, uomo 63 anni.

L’ESAME CONFERMA LA PRESENZA DI FORMAZIONE ESPANSIVA DELLE DIMENSIONI DI 11mmX10mm A MARGINI REGOLARI, IN CORRISPONDENZA DELL’ANGOLO PONTO CEREBELLARE DI SINISTRA, CARATTERIZZATA DA IPOINTENSITA’ DI SEGNALE NELLE SEQUENZE T2 PESATE.
DOPO SOMMINISTRAZIONE MEZZO DI CONTRASTO INTENSO ED OMOGENEO POTENZIAMENTO DI SEGNALE CON ISPESSIMENTO DELLA DURA MADRE (CODA DURALE)
SPAZI SUBARACNOIDEI FRONTALI PIÙ AMPI CHE DI NORMA.

Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Perché ha fatto la rmn? Trascriva per intero il referto della rmn (ad es. come sono i ventricoli, se vi è dislocamento di altre strutture...).
Se non ha disturbi, non farei niente se non controlli periodici per verificare il comportamento della lesione.
In considerazione della dimensione della lesione, in futuro, prima di pensare ad un trattamento chirurgico penserei ad un trattamento con gamma knife.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta, ha fatto risonanza poiché si è sentito male, ha avuto un episodio di dispnea e prendeva e perdeva conoscenza a tratti. Avendo molte patologie BPCO, diabete, pressione alta, cuore ecc abbiamo eseguito accertamenti come tac polmoni, emogas, visita cuore ecg, carotidi, risonanza encefalo senza contratto e con contrasto poi essendo uscito un sospetto meningioma.

Le riporto il resto della risonanza che ho tralasciato pensando ignorantemente non fosse essenziale:

L’esame è stato eseguito con tecnica se, tse flair, Dwi, secondo piani assiali, sagittali con Sequenze t1 e t2 pesate prima e dopo somministrazione Ev di mdc paramagnetico.
L’odierno controllo eseguito a complemento dell’esame del 18/10 U.s conferma la presenza di Formazione espansiva delle dimensioni di 11mmX10mm a margini regolari, in corrispondenza dell’angolo ponto cerebellare Sinistra, caratterizzata da ipointensita di segnale nelle sequenze t2 pesate.
Dopo somministrazione ev di mezzo di contrasto paramagnetico, si osserva intenso Ed omogeneo potenziamento di segnale Con ispessimento della dura madre (coda durale).
Il reperto descritto depone per meningioma.
Il svs è in asse.
Il IV ventricolo è in sede.
Gli spazi subaracnoidei frontali sono più ampi che di norma

La ringrazio anticipatamente!!!
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Confermo quanto Le ho già scritto.
Magari, prenderei (senza una particolare fretta) contatti con una Struttura che ha la gamma-knife per sentire i Medici, in via preventiva, circa l'opportunità di tale trattamento.
Eventualmente, ci risentiamo in proposito.
Le condizioni precarie del paz. mi indurrebbero ad escludere un trattamento chirurgico classico.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294