Leucoencefalopatia

Buongiorno.
,
il mio compagno ha eseguito una RM cerebrale per una cefalea ricorrente vi scrivo la risposta
Innumerevoli millimetriche iperintensità di segnale tendenzialmente confluenti riferibili ad esiti gliotici vasculo-jalinotici distribuiti nella sostanza bianca dei centri seminali, corone radiate e peri regionale.

Non lesioni acute o recenti
Non residui microemorragici (microbleeds)
Quadro riferibile a leucoencefalopatia microangiopatica.

Sistema ventricolare e spazi subaracnoidei periencefalici normali.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Moresco Neurologo, Algologo 31 2
Buongiorno.
Il riscontro di iperintensità millimetriche nella sostanza bianca (White matter Abnormalities - WMAs) è un reperto abbastanza frequente alla RM in soggetti cefalalgici con storia di emicrania, specie in quella con aura. Va comunque tenuto presente la concomitante presenta di fattori di rischio vascolare (vedi ipertensione arteriosa, diabete mellito, dislipidemia, età del paziente, etc.) che potrebbero condizionare soprattutto l' entità di tali anomalie. Nel caso specifico sembrano piuttosto marcate visto il referto che parla di leucoencefalopatia microangiopatica.
In tali situazioni sarebbe buona norma estendere l' attenzione a fattori di rischio vascolare meno frequenti (cardiopatia, disturbi emocoagulativi, immunologici, etc.).
Un cordiale saluto
dott. Marco Moresco - Rovereto

Dr. Marco Moresco